Lo chiamavano Fanny nuda: missioni di salvataggio in elicottero durante i primi anni della guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo chiamavano Fanny nuda: missioni di salvataggio in elicottero durante i primi anni della guerra del Vietnam (Scott Harrington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto coinvolgente e informativo delle prime missioni di salvataggio dell'USAF durante la guerra del Vietnam, con storie di prima mano di coloro che vi hanno partecipato. Sebbene fornisca spunti preziosi e metta in luce l'eroismo, è criticato per le numerose imprecisioni fattuali e la mancanza di una cronologia storica strutturata.

Vantaggi:

Educativo e divertente
fornisce testimonianze di prima mano
evidenzia il coraggio e l'eroismo delle missioni di salvataggio
ben scritto e coinvolgente
riporta alla memoria i veterani
ottimo per i familiari che vogliono conoscere la storia.

Svantaggi:

Contiene molti errori fattuali, in particolare per quanto riguarda le date e i gradi
l'autore non riconosce gli errori
manca di un resoconto storico strutturato
presenta lacune nella cronologia e testimonianze contrastanti tra i veterani.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Called It Naked Fanny: Helicopter Rescue Missions During the Early Years of the Vietnam War

Contenuto del libro:

Durante i primi anni della guerra del Vietnam, alcuni piccoli quadri di uomini servirono il loro Paese e i loro compagni d'arme da una remota base aerea ricavata nelle giungle del nord-est della Thailandia. La base si chiamava Nakhon Phanom Royal Thai Air Force Base, ma gli uomini che vi erano assegnati avevano un nome speciale: "Naked Fanny".

Inizialmente furono assegnati al salvataggio di piloti militari abbattuti sul Laos o costretti a lasciare il loro aereo in Thailandia. Ma con l'estendersi della guerra, la loro missione cambiò e fu chiesto loro di volare in situazioni ostili nel Vietnam del Nord, effettuando numerosi salvataggi - qui descritti nei dettagli dai piloti che li hanno pilotati e da quelli che sono stati salvati.

Si tratta di una storia che non è mai stata raccontata nella sua interezza, ma che è parte integrante della storia dell'aviazione degli Stati Uniti. Scott Harrington ha raccolto e scritto la storia di quei primi anni della guerra del Vietnam nella piccola base a ovest della città di Nakhon Phanom, in Thailandia. Dopo averlo letto, capirete perché questi fragili aerei e gli uomini che li pilotavano erano spesso chiamati "Lame di legno - Uomini d'acciaio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555718411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo chiamavano Fanny nuda: missioni di salvataggio in elicottero durante i primi anni della guerra...
Durante i primi anni della guerra del Vietnam,...
Lo chiamavano Fanny nuda: missioni di salvataggio in elicottero durante i primi anni della guerra del Vietnam - They Called It Naked Fanny: Helicopter Rescue Missions During the Early Years of the Vietnam War
Lavoro bagnato - Wet Work
Un programma sperimentale ad alta tecnologia viene rubato e il corriere del Dipartimento della Difesa viene trovato morto, senza segni evidenti...
Lavoro bagnato - Wet Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)