Lo champagne in Gran Bretagna, 1800-1914: Come gli inglesi trasformarono un lusso francese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo champagne in Gran Bretagna, 1800-1914: Come gli inglesi trasformarono un lusso francese (Graham Harding)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Champagne in Britain, 1800-1914: How the British Transformed a French Luxury

Contenuto del libro:

Dalla sua introduzione nella società britannica a metà del XVII secolo, lo champagne è stato un vino di celebrazione d'élite e di edonismo. Champagne in Britain, 1800-1914 è il primo libro, da oltre un decennio, a studiare questa bevanda iconica in Gran Bretagna.

Seguendo il mercato britannico del vino dal 1800 al 1914, Harding mostra come lo champagne sia stato consumato, commercializzato e venduto alla società britannica. Non solo il mercato dello champagne ha costituito le fondamenta del mercato del lusso che conosciamo oggi, questo libro mostra come sia stato parte integrante di una serie di preoccupazioni sociali del XIX secolo, come la “svolta temperata”, le ansie per l'adulterazione e la sempre più prospera classe media britannica.

Utilizzando fonti d'archivio dei principali produttori francesi, come Mot & Chandon, Veuve Clicquot e Pommery & Greno, insieme a documenti di distributori britannici, giornali, riviste e letteratura enologica, Champagne in Britain mostra come lo champagne sia entrato a far parte delle abitudini della società vittoriana. Illustrando le dinamiche sociali e di marketing incentrate sullo status di lusso dello champagne, rivela l'importanza della moda come motore di scelta, il potere dell'etichetta e l'illusione della scarsità. Mostra come, attraverso la portata della Gran Bretagna imperiale, il gusto britannico per lo champagne si sia diffuso in tutto il mondo e sia diventato un indicatore di status e di celebrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350202863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo champagne in Gran Bretagna, 1800-1914: Come gli inglesi trasformarono un lusso francese -...
Dalla sua introduzione nella società britannica a...
Lo champagne in Gran Bretagna, 1800-1914: Come gli inglesi trasformarono un lusso francese - Champagne in Britain, 1800-1914: How the British Transformed a French Luxury

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)