Lo chalet dorato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo chalet dorato (Padraig Rooney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'interessante ed educativa esplorazione del ruolo della Svizzera come rifugio letterario, caratterizzata da un'ampia ricerca e da una scrittura divertente. Tuttavia, soffre di errori occasionali e di strutture narrative poco chiare a causa di salti temporali e di uno stile sconclusionato.

Vantaggi:

Testo coinvolgente e affascinante sull'importanza letteraria della Svizzera, con eccellenti illustrazioni (nella versione stampata), ben studiato con note approfondite, informativo e divertente con uno stile di scrittura vivace, e fornisce una visione preziosa per i lettori che non hanno familiarità con la cultura svizzera.

Svantaggi:

Occasionali errori e fraintendimenti riguardo ai dettagli storici, una narrazione poco chiara con improvvisi salti temporali che confondono il lettore e un testo a volte sconclusionato e poco focalizzato che potrebbe beneficiare di un editing più accurato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gilded Chalet

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1816 i paparazzi puntarono i loro cannocchiali su Byron e gli Shelley sul lago di Ginevra. Mary Shelley fa da babysitter e scrive Frankenstein. Byron era a dieta e scriveva Il prigioniero di Chillon. Il suo medico, Polidori, sognava Il vampiro. Insieme hanno fatto conoscere la Svizzera.

Da Rousseau a Nabokov, da le Carr (c) a Conan Doyle, da Hemingway a Hesse e Highsmith, la Svizzera ha sempre rappresentato per gli scrittori un rifugio per sfuggire alle guerre mondiali, all'oppressione, alla tubercolosi... o al matrimonio. Per gli scrittori svizzeri il Paese era come una prigione dorata. I romantici, gli utopisti e altri ricercatori spirituali vedevano la Svizzera come una terra di latte e miele, come il paradiso della natura. Nel XX secolo, lo spionaggio nella Svizzera neutrale ha generato la migliore narrativa di spionaggio e poliziesca.

In parte lavoro investigativo, in parte scrigno di tesori, The Gilded Chalet vi porta in un grande tour nel luogo di nascita delle nostre storie più amate, rivelando come la Svizzera sia diventata il paesaggio della nostra immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857886528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo chalet dorato - The Gilded Chalet
Nell'estate del 1816 i paparazzi puntarono i loro cannocchiali su Byron e gli Shelley sul lago di Ginevra. Mary Shelley fa da babysitter e scrive...
Lo chalet dorato - The Gilded Chalet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)