Llano Estacado: Un'isola nel cielo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Llano Estacado: Un'isola nel cielo (D. Bogener Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Llano Escatado: An Island in the Sky” si propone di catturare l'essenza e la storia della regione del Llano Escatado attraverso una combinazione di fotografie e saggi. Se da un lato presenta fotografie di grande effetto, soprattutto in bianco e nero, dall'altro i testi che lo accompagnano sono di qualità diversa e l'assenza di una cartina geografica è un punto a sfavore.

Vantaggi:

Fotografia bella ed evocativa, soprattutto in bianco e nero.

Svantaggi:

Forte saggio storico di Stephen Bogener che aggiunge valore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Llano Estacado: An Island in the Sky

Contenuto del libro:

Mettetevi sull'orlo del Palo Duro Canyon o guardate in basso da qualsiasi punto di osservazione lungo la catena rocciosa e lasciate che la vostra immaginazione prenda il sopravvento. Sotto un'infinita calotta blu, vi troverete ai margini di un'enorme isola di praterie increspate che si estende dai confini del Nuovo Messico fino al Texas Panhandle.

Il Llano Estacado, la leggendaria "pianura picchettata" di Coronado, comprende tutte o parte di trentatré contee del Texas e quattro del Nuovo Messico. Si estende per circa 32.000 miglia quadrate di prateria arida, oggi utilizzata principalmente per l'allevamento e l'agricoltura. Si trova in cima alla vasta falda acquifera di Ogalalla - la sua principale fonte di acqua - e copre parzialmente il bacino petrolifero di Permian.

La popolazione, al di fuori di quattro città di medie dimensioni, è scarsa. Il Llano ha sempre richiesto e attratto occhi esigenti.

Gli artisti e gli scrittori qui riuniti non sono certo i primi ad aver sentito l'attrazione di questo luogo o l'urgenza di catturarne l'essenza. Eppure le idiosincrasie e gli ideali, i successi e i fallimenti, la stranezza, la bellezza e la forza della terra e della sua gente invitano a nuove scoperte.

Guardate il Llano con occhi aperti alla possibilità e incontrerete l'inaspettato, una comprensione più acuta dei modi in cui il paesaggio e la vita sono sempre ineluttabilmente intrecciati, facendo vibrare, come suggerisce Barry Lopez, le eterne domande: Dove siamo? E dove andiamo da qui?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896726826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fossi attraverso il deserto: l'irrigazione nella bassa valle del Pecos - Ditches Across the Desert:...
Questo libro illumina la miriade di personalità e...
Fossi attraverso il deserto: l'irrigazione nella bassa valle del Pecos - Ditches Across the Desert: Irrigation in the Lower Pecos Valley
Llano Estacado: Un'isola nel cielo - Llano Estacado: An Island in the Sky
Mettetevi sull'orlo del Palo Duro Canyon o guardate in basso da qualsiasi...
Llano Estacado: Un'isola nel cielo - Llano Estacado: An Island in the Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)