Lizzie chiede un posto a sedere: Elizabeth Jennings lotta per i diritti del tram

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lizzie chiede un posto a sedere: Elizabeth Jennings lotta per i diritti del tram (Beth Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lizzie chiede un posto a sedere! racconta la storia vera di Elizabeth Jennings, una donna afroamericana che si oppose alla segregazione nella New York del 1854 chiedendo il diritto di salire sul tram per i bianchi. Il libro enfatizza i temi del coraggio, dell'uguaglianza e dell'importanza storica, soddisfacendo i gusti letterari e le esigenze educative dei bambini.

Vantaggi:

Il libro presenta bellissime ed espressive illustrazioni ad acquerello, una narrazione coinvolgente e ben studiata, e trasmette efficacemente importanti lezioni storiche sui diritti civili e sulla difesa. I lettori ne lodano la narrazione accattivante, i messaggi incoraggianti sulla difesa dei propri diritti e il prezioso retro che offre ulteriori informazioni e contesto sull'epoca e sull'impatto di Elizabeth Jennings.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che le illustrazioni, pur essendo splendide, potrebbero non essere sufficienti a compensare una storia meno conosciuta rispetto a figure come Rosa Parks. Inoltre, alcuni lettori hanno sottolineato che il contesto storico potrebbe non essere compreso appieno dal pubblico più giovane senza ulteriori spiegazioni.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lizzie Demands a Seat!: Elizabeth Jennings Fights for Streetcar Rights

Contenuto del libro:

Nel 1854, Elizabeth "Lizzie" Jennings, un'insegnante afroamericana, si ribellò quando le fu ingiustamente negato di salire su un tram di New York, dando inizio alla lunga lotta per ottenere la parità di diritti sui mezzi pubblici.

Cento anni prima che Rosa Parks prendesse posizione, Elizabeth "Lizzie" Jennings cercò di salire su un tram di New York per andare in chiesa. Nonostante ci fossero molti posti liberi, le fu negato l'ingresso, fu aggredita e minacciata, tutto a causa della sua razza, anche se all'epoca New York era uno Stato libero.

Lizzie decise di reagire. Raccontò la sua storia, portò il caso in tribunale - dove il futuro presidente Chester Arthur la rappresentò - e vinse! La sua vittoria fu la prima registrata nella lotta per la parità di diritti sui trasporti pubblici e il caso di Lizzie creò un precedente. L'autrice Beth Anderson e l'acclamato illustratore E.

B. Lewis danno vita a questa storia ispiratrice e poco conosciuta in questo libro accattivante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629799391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smelly Kelly e i suoi super sensi: Come il naso di James Kelly salvò la metropolitana di New York -...
James "Smelly" Kelly usò i suoi super-sensi e la...
Smelly Kelly e i suoi super sensi: Come il naso di James Kelly salvò la metropolitana di New York - Smelly Kelly and His Super Senses: How James Kelly's Nose Saved the New York City Subway
Lizzie chiede un posto a sedere: Elizabeth Jennings lotta per i diritti del tram - Lizzie Demands a...
Nel 1854, Elizabeth "Lizzie" Jennings,...
Lizzie chiede un posto a sedere: Elizabeth Jennings lotta per i diritti del tram - Lizzie Demands a Seat!: Elizabeth Jennings Fights for Streetcar Rights
Il guizzo irrequieto di Tad Lincoln: Pandemonio e pazienza nella casa del Presidente - Tad Lincoln's...
L'irrequieto agitarsi di Tad Lincoln non voleva...
Il guizzo irrequieto di Tad Lincoln: Pandemonio e pazienza nella casa del Presidente - Tad Lincoln's Restless Wriggle: Pandemonium and Patience in the President's House
La rivoluzionaria Prudence Wright: Guidare le donne minute nella lotta per l'indipendenza -...
Ecco il primo libro illustrato in assoluto...
La rivoluzionaria Prudence Wright: Guidare le donne minute nella lotta per l'indipendenza - Revolutionary Prudence Wright: Leading the Minute Women in the Fight for Independence
La macchina fantasmagorica di Franz - Franz's Phantasmagorical Machine
Per ogni bambino che desidera realizzare la cosa più sorprendente, ecco un delizioso libro...
La macchina fantasmagorica di Franz - Franz's Phantasmagorical Machine
Ammantata di coraggio: Alla scoperta di Deborah Sampson, soldato patriota - Cloaked in Courage:...
La straordinaria storia di Deborah Sampson, una...
Ammantata di coraggio: Alla scoperta di Deborah Sampson, soldato patriota - Cloaked in Courage: Uncovering Deborah Sampson, Patriot Soldier
F sta per Perdono: Sostenere la liberazione mentale ed emotiva dei bambini insegnando loro come il...
Un libro per bambini progettato per insegnare e...
F sta per Perdono: Sostenere la liberazione mentale ed emotiva dei bambini insegnando loro come il perdono renda liberi. - F is for Forgiveness: Supporting children's mental and emotional release by teaching them how forgiveness makes you free.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)