Punteggio:
Liza di Lambeth è il primo romanzo di W. Somerset Maugham, che descrive le sfide e le tragedie di una giovane donna della classe operaia nella Londra di fine Ottocento. Mentre alcuni lettori lodano la vivacità dei personaggi e la rappresentazione realistica dei problemi sociali dell'epoca, altri esprimono frustrazione per l'uso massiccio del dialetto cockney e trovano deludente la trama complessiva.
Vantaggi:Il libro è ben scritto, fornisce una rappresentazione toccante della vita della classe operaia, ha una forte rappresentazione dei personaggi ed è perspicace riguardo a questioni come il consumo di alcol, la violenza domestica e i diritti delle donne. Alcuni lettori hanno apprezzato il contesto storico e l'evoluzione di Maugham come autore.
Svantaggi:Molti hanno trovato il dialetto cockney difficile da leggere, con conseguente perdita di coinvolgimento nel testo. Alcune critiche si sono concentrate sulla trama semplicistica e tragica, con i lettori che hanno espresso delusione per lo sviluppo dei personaggi e della storia nel suo complesso. Vengono anche citati termini razziali potenzialmente offensivi, che riflettono l'epoca in cui il libro è stato scritto.
(basato su 52 recensioni dei lettori)
Liza of Lambeth
LIZA DI LAMBETH (1897) di W.
Somerset Maugham mostra la tragedia e gli abusi della classe operaia nella storia d'amore sbagliata della giovane operaia Liza Kemp e di un uomo anziano e sposato. Uno stato d'animo di sommessa accettazione delle proprie condizioni di vita prevale in questo potente romanzo d'esordio dell'autore di capolavori come OF HUMAN BONDAGE e THE MOON AND SIXPENCE.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)