Living Latin: Il patrimonio di frasi e citazioni latine in inglese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Living Latin: Il patrimonio di frasi e citazioni latine in inglese (Parker John H. D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Living Latin: The Heritage of Latin Phrases and Quotations in English

Contenuto del libro:

John Parker, dopo una carriera di insegnante di matematica, si è ritirato in Cornovaglia ed è tornato al suo primo amore, la lingua latina. Ha iniziato a compilare questo libro, un ampio elenco di parole e frasi latine usate da scrittori inglesi, e in realtà da persone di lingua inglese, nel recente passato e nel presente.

Nel libro non si limita a tradurre il latino, ma include anche passaggi che mostrano come gli autori abbiano abbracciato il latino e lo abbiano inserito nel loro inglese... "Già prima della pubertà Martin sapeva che dentro di lui c'era la stoffa di un grande amante.... La risposta iniziale di Samantha alle sue avances, timide ma marcatamente amorose, sembrava far sperare che lui procedesse a breve un posse ad esse".

(P.

J. Dorricot)...

"Comincio a pensare, Watson", disse Holmes, "di aver commesso un errore nello spiegare. 'Omne ignotum pro magnifico', lei lo sa, e la mia povera reputazione... naufragherà se sarò così schietto".

(Arthur Conan Doyle)... "Alla signora Knox fu detto che avevo portato la signora McRory a fare una corsa in macchina all'una di notte, e nel sentirlo disse: 'De gustibus non est disputandum'". (E.

OE. Somerville e Martin Ross)...

"Se devo la mia guarigione alla Carpa, al Ritorno della Primavera o alla Vis medicatrix Naturae, non sono ancora in grado di stabilirlo". (Aldous Huxley). Il libro nota anche come i gruppi musicali abbiano adottato titoli latini per se stessi e per le loro composizioni: oltre a "Status Quo" abbiamo "Carpe Diem", "De Profundis" e "Veni Vidi Vici".

Molte istituzioni hanno motti in latino: Il Moorfields Eye Hospital ha "Fiat Lux̦, i Black Watch hanno "Nemo me Impune Lacessit", la Feltmakers' Company ha "Decus et Tutamen in Armis" e la HMS Dauntless ha "Nil Desperandum", per non parlare del "Citius, Altius, Fortius" dei Giochi Olimpici.

E questo è solo un esempio. C'è molto di più all'interno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782011934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Living Latin: Il patrimonio di frasi e citazioni latine in inglese - Living Latin: The Heritage of...
John Parker, dopo una carriera di insegnante di...
Living Latin: Il patrimonio di frasi e citazioni latine in inglese - Living Latin: The Heritage of Latin Phrases and Quotations in English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)