Liverpool '81: Ricordando i disordini di Toxteth

Punteggio:   (4,3 su 5)

Liverpool '81: Ricordando i disordini di Toxteth (Diane Frost)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti informativi sulle rivolte di Toxteth e sul razzismo istituzionale nelle forze di polizia del Merseyside, in particolare negli anni '70 e '80, ma alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito per quanto riguarda la brutalità della polizia e hanno espresso disappunto per la brevità e la qualità della ricerca.

Vantaggi:

Scrittura informativa e accessibile, buoni approfondimenti sulle rivolte di Toxteth, cattura l'atmosfera di Liverpool, contiene le voci delle persone coinvolte.

Svantaggi:

Non è sufficientemente grafico per quanto riguarda la brutalità della polizia, si percepisce una mancanza di profondità nei contenuti, si notano alcune imprecisioni e alcuni lettori lo considerano troppo breve.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liverpool '81: Remembering the Toxteth Riots

Contenuto del libro:

Nel luglio 1981 una serie di disordini di strada avvenuti nella zona di Liverpool 8 portò Liverpool in prima linea negli eventi che scossero anche altre comunità lontane come Brixton e Birmingham. Dopo quattro giorni di disordini, 150 edifici erano stati incendiati e innumerevoli negozi saccheggiati, 258 poliziotti avevano avuto bisogno di cure ospedaliere e 160 persone erano state arrestate. Sei settimane dopo, quando i disordini si sono placati, 781 agenti di polizia erano stati feriti e 214 veicoli della polizia danneggiati. Poche delle ferite riportate dai rivoltosi furono registrate ufficialmente, ma alcune vennero portate all'attenzione dell'opinione pubblica con forti conseguenze. Pubblicato in occasione del 30° anniversario di quelli che divennero noti a livello nazionale come "i disordini di Toxteth", "Liverpool '81" raccoglie i ricordi e le risposte ai disordini del 1981 da parte di chi c'era. Il libro esplora i motivi per cui i disordini ebbero luogo e quali sono state le conseguenze e le eredità per Liverpool. Si chiede poi cosa ne è stato delle persone e dei luoghi più direttamente coinvolti.

Le comunità di etnia nera e minoritaria e i residenti di quelle che all'epoca venivano definite "città interne", non solo a Liverpool ma anche altrove, sono stati colpiti dai disordini e si chiede come queste comunità abbiano reagito e siano andate avanti negli ultimi 30 anni.

Combinando affascinanti interviste a rivoltosi, poliziotti e leader della comunità con fotografie mai pubblicate prima, Liverpool 81 racconta la storia di una delle estati più esplosive della recente storia britannica.

Tutti i diritti d'autore di questo libro saranno devoluti all'iniziativa del Merseyside Black History Month Group Ltd.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846316685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liverpool '81: Ricordando i disordini di Toxteth - Liverpool '81: Remembering the Toxteth...
Nel luglio 1981 una serie di disordini di strada...
Liverpool '81: Ricordando i disordini di Toxteth - Liverpool '81: Remembering the Toxteth Riots

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)