Livello interiore - Come le società più eque riducono lo stress, ripristinano la sanità mentale e migliorano il benessere di tutti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Livello interiore - Come le società più eque riducono lo stress, ripristinano la sanità mentale e migliorano il benessere di tutti (Richard Wilkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Inner Level” di Wilkinson e Pickett esplora l'impatto della disuguaglianza di ricchezza sugli individui e sulla società, suggerendo che l'aumento della disuguaglianza porta a diversi problemi sociali e di salute. Le recensioni ne sottolineano l'accessibilità, l'ampia ricerca e la rilevanza per le attuali problematiche della società, criticando al contempo il ricorso a prove discutibili in alcuni casi.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua accessibilità e importanza, in quanto presenta approfondimenti ben studiati su come la disuguaglianza influisce sulla salute mentale, sulla coesione sociale e sulla vita della comunità. Molti lettori lo trovano una lettura coinvolgente e stimolante, che fornisce soluzioni pratiche e prospettive sulla disuguaglianza di ricchezza.

Svantaggi:

I critici sostengono che alcuni dati sono selezionati o presentati senza una solida giustificazione scientifica, portando a conclusioni che possono mancare di profondità. Alcune recensioni esprimono disappunto per l'approccio degli autori, definendolo riduzionista e suggerendo che non si impegna efficacemente con le complessità della psicologia sociale.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inner Level - How More Equal Societies Reduce Stress, Restore Sanity and Improve Everyone's Well-being

Contenuto del libro:

Il nuovo libro essenziale degli autori del bestseller internazionale “The Spirit Level”.

Perché le persone, in particolare i giovani, sperimentano livelli crescenti di malattia e disagio mentale? Molto leggibile e autorevole, The Inner Level mostra chiaramente come le ansie sociali e i problemi che ne derivano aumentino costantemente nelle società più ricche e diseguali” Clare Short, The Tablet, Libri dell'anno

Perché l'incidenza delle malattie mentali nel Regno Unito è doppia rispetto alla Germania? Perché gli americani hanno una probabilità tre volte superiore agli olandesi di sviluppare problemi di gioco d'azzardo? Perché il benessere dei bambini è molto peggiore in Nuova Zelanda che in Giappone? Come dimostra questo studio innovativo, la risposta a tutte queste domande si basa sulla disuguaglianza.

In The Spirit Level Richard Wilkinson e Kate Pickett mettono la disuguaglianza al centro del dibattito pubblico.

Dimostrando in modo inequivocabile che le società meno eque vanno peggio di quelle più eque in tutti i campi, dall'istruzione all'aspettativa di vita.

Dall'istruzione all'aspettativa di vita. The Inner Level spiega ora come la disuguaglianza ci riguarda individualmente,

come altera il nostro modo di pensare, sentire e comportarci. Illustra le prove schiaccianti che le disuguaglianze materiali

Le disuguaglianze hanno potenti effetti psicologici: quando il divario tra ricchi e poveri aumenta, aumenta anche la tendenza a definire e valutare noi stessi e gli altri in termini di superiorità e inferiorità. Si attinge a un'ampia gamma di dati e analisi per dimostrare empiricamente, ad esempio, che un basso status sociale è associato a livelli elevati di stress e che i tassi di ansia e depressione sono intimamente legati alla disuguaglianza che rende tale status fondamentale.

Wilkinson e Pickett descrivono come si sono evolute queste risposte alle gerarchie e perché l'impatto della disuguaglianza su di noi è così grave.

disuguaglianza su di noi sono così gravi. In questo modo, mettono in discussione la concezione secondo cui gli esseri umani sono innatamente

competitivi e interessati a se stessi. Mettono in crisi anche l'idea che la disuguaglianza sia il prodotto di differenze “naturali” nelle capacità individuali. Questo libro getta nuova luce su molti dei problemi più urgenti che le società di oggi devono affrontare, ma non è solo un indice dei nostri mali. Dimostra che le società basate sull'uguaglianza, la condivisione e la reciprocità generano livelli di benessere molto più elevati e traccia la strada per raggiungerli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141975399
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How More Equal Societies Reduce Stress, Restore Sanity and Improve Everyone's Well-being
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Livello interiore - Come le società più eque riducono lo stress, ripristinano la sanità mentale e...
Il nuovo libro essenziale degli autori del...
Livello interiore - Come le società più eque riducono lo stress, ripristinano la sanità mentale e migliorano il benessere di tutti - Inner Level - How More Equal Societies Reduce Stress, Restore Sanity and Improve Everyone's Well-being
Luigi XIV - Louis XIV
Luigi XIV governò la Francia per più di mezzo secolo ed è ricordato per il suo assolutismo, il suo patrocinio delle arti e il suo stile di vita sfarzoso,...
Luigi XIV - Louis XIV

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)