Liturgie dal basso: Pregare con le persone alla fine del mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Liturgie dal basso: Pregare con le persone alla fine del mondo (Carvalhaes Claudio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta potente e diversificata di preghiere e liturgie che riflettono le voci e le esperienze dei cristiani internazionali, offrendo spunti di riflessione su varie emozioni e lotte. È una risorsa utile per gli animatori del culto ed è apprezzata per la sua qualità e rilevanza nelle pratiche liturgiche.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'ampia ed essenziale raccolta di preghiere e liturgie, mostrando le voci della Chiesa globale. È emotivamente toccante e utile per vari contesti, tra cui devozioni personali, servizi religiosi e insegnamento. Molti recensori hanno lodato la qualità del linguaggio utilizzato e hanno ritenuto che si tratti di una risorsa importante sia per i ministri che per i laici.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno suggerito l'aggiunta di un indice topico per facilitare la navigazione. Altri hanno notato che il libro potrebbe non essere adatto ai metodi di preghiera tradizionali o ai tipici servizi ecclesiastici, poiché si concentra su temi ed emozioni più diversi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liturgies from Below: Praying with People at the End of the World

Contenuto del libro:

È stato detto che la preghiera è il vocabolario della fede. Questo libro offre una ricchezza di risorse provenienti da luoghi dimenticati per aiutarci a creare un nuovo vocabolario per l'adorazione e la preghiera, un vocabolario che si trova in mezzo ai poveri e ai grandi problemi di violenza e distruzione nel mondo di oggi.

Si tratta di una raccolta di preghiere, canti, rituali, riti di guarigione, preghiere eucaristiche e battesimali, meditazioni e arte provenienti da quattro continenti: Asia e Isole del Pacifico, Africa, Americhe ed Europa. Liturgie dal basso è il culmine di un progetto organizzato dal Consiglio per la Missione Mondiale (CWM) durante il 2018-2019. Circa 100 persone provenienti da quattro continenti hanno lavorato con il CWM, collaborando per creare preghiere e liturgie indigene che esprimessero i loro contesti, da condividere con le loro comunità e con il resto del mondo.

Il progetto si chiamava "Re-Imagining Worship as Acts of Defiance and Alternatives in the Context of Empire". L'autore e altri hanno trascorso settimane in ognuna delle quattro comunità per diverse settimane/mesi, conoscendo la gente e facilitando poi la creazione di preghiere e liturgie da parte della gente stessa.

L'autore, altri studiosi, pastori, artisti, attivisti e studenti provenivano tutti da etnie, razze, sessualità, chiese e teologie cristiane radicalmente diverse. Le persone in ogni luogo erano povere, vivevano in comunità molto difficili, in situazioni oppressive e apparentemente senza speranza.

Dopo qualche tempo, hanno scritto preghiere e storie della loro esperienza cercando di vivere la fede cristiana in luoghi completamente abbandonati. Quello che abbiamo qui è una raccolta immensamente ricca e varia di fonti liturgiche provenienti da varie comunità che affrontano i temi della violenza, dell'immigrazione/rifugiati, della droga, dell'accaparramento delle terre, della guerra ai poveri, dell'attacco alle donne, della militarizzazione, del cambiamento climatico e così via.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781791007355
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liturgie dal basso: Pregare con le persone alla fine del mondo - Liturgies from Below: Praying with...
È stato detto che la preghiera è il vocabolario...
Liturgie dal basso: Pregare con le persone alla fine del mondo - Liturgies from Below: Praying with People at the End of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)