Liturgia e teologia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Liturgia e teologia (G. Jennings Nathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Liturgy and Theology

Contenuto del libro:

Qual è il rapporto tra liturgia e teologia? L'autore descrive la natura economica della liturgia per reimmaginare la cosmologia, il sacrificio, la lettura figurale delle Scritture e il realismo metafisico, dove la liturgia stessa mette in atto un'apocalisse di realtà trascendenti. "Nei decenni successivi all'autorizzazione del Book of Common Prayer del 1979, l'attenzione liturgica della Chiesa episcopale si è concentrata principalmente sui testi liturgici: la revisione dei testi tradizionali e la creazione di nuovi riti.

Ciò che è generalmente mancato è una seria considerazione del loro significato di fondo: che cos'è l'atto liturgico? L'impegnativo libro di Nathan Jennings offre ai lettori una preziosa visione di ciò che noi, popolo di Dio, stiamo facendo quando ci riuniamo per la preghiera liturgica."" -- Louis Weil, professore emerito di liturgia Hodges-Haynes, Church Divinity School of the Pacific; autore di Liturgical Sense ""Anche se (ma proprio perché) spingerà molti teologi contemporanei fuori dalla loro zona di comfort, sia in chiesa che in accademia o in entrambi, la voce di Nathan Jennings deve essere ascoltata! Egli sostiene senza mezzi termini che una comprensione teologica approfondita di ciò che accade nelle liturgie cristiane richiede e presuppone un realismo metafisico. Le ragioni di questa enfatica affermazione non sono principalmente ispirate da ragionamenti discorsivi, ricerche storiografiche dettagliate o dialoghi con filosofi contemporanei. È piuttosto una profonda riflessione sulle radici scritturali della liturgia, nonché una profonda consapevolezza della natura primariamente dossologica del culto cristiano, che spingono Jennings a sviluppare la sua posizione.

Nonostante le lievi sfumature polemiche, le sue idee coinvolgenti e la sua bella prosa attireranno un ampio pubblico di lettori al di là dei limiti delle scuole teologiche, delle denominazioni e delle culture."" --Joris Geldhof, Facoltà di Teologia e Studi Religiosi, Università Cattolica di Lovanio, Belgio ""Nathan Jennings ha prodotto un breve e brillante manuale di teologia liturgica, considerata il cuore della teologia in quanto tale. Egli mostra molto bene come questa prospettiva più vera integri gli aspetti platonici e filosofici con quelli apocalittici e biblici del cristianesimo, dimostrando che sono inseparabili.

Un testo cruciale per il futuro". --John Milbank, autore di Teologia e teoria sociale Nathan Jennings è professore associato di liturgia e studi anglicani presso il Seminary of the Southwest di Austin, Texas.

È autore di Theology as Ascetic Act: Disciplining Christian Discourse (2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498229326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liturgia e teologia - Liturgy and Theology
Qual è il rapporto tra liturgia e teologia? L'autore descrive la natura economica della liturgia per reimmaginare la...
Liturgia e teologia - Liturgy and Theology
Liturgia e teologia - Liturgy and Theology
Qual è il rapporto tra liturgia e teologia? L'autore descrive la natura economica della liturgia per reimmaginare la...
Liturgia e teologia - Liturgy and Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)