Litio: Un medico, un farmaco e una svolta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Litio: Un medico, un farmaco e una svolta (A. Brown Walter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lithium” di Walter A. Brown, M.D. racconta la scoperta rivoluzionaria del litio come trattamento per il disturbo bipolare, illustrando i contributi di figure importanti come John Cade e Mogens Schou. Il libro combina il contesto storico con le storie personali, evidenziando le sfide e i trionfi nell'accettazione del litio nella medicina psichiatrica.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo e coinvolgente
offre affascinanti aneddoti personali e approfondimenti storici
molto apprezzato dai lettori interessati alla psichiatria e al disturbo bipolare
significativo per la comprensione delle scoperte cliniche e della filosofia della scienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato a volte eccessivamente sproloquiante e hanno ritenuto che alcune parti non fossero così coese; c'è stata anche l'impressione che la narrazione potesse diventare troppo dettagliata o tecnica per i lettori occasionali.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lithium: A Doctor, a Drug, and a Breakthrough

Contenuto del libro:

La doppia elica del DNA, la penicillina, i raggi X, l'insulina, sono abitualmente citati come alcune delle più importanti scoperte mediche del XX secolo. Eppure, la scoperta del litio come cura per il disturbo bipolare, avvenuta nel 1949, è forse una delle scoperte più importanti - ma in gran parte ignorate - dell'era moderna. In Lithium, Walter Brown, psichiatra praticante e professore alla Brown, rivela due improbabili storie di successo: quella di John Cade, il medico la cui scoperta avrebbe salvato un numero incalcolabile di vite e lanciato una rivoluzione farmacologica, e quella di un metallo miracoloso salvato da decenni di stigmatizzazione.

Dal coma insulinico alla lobotomia, dall'incarcerazione all'esilio, Brown ripercorre la travagliata storia della diagnosi e del trattamento (spesso inefficace) del disturbo bipolare attraverso i secoli, prima della pubblicazione di una ricerca rivoluzionaria nel 1949. L'articolo di Cade "Lithium Salts in the Treatment of Psychotic Excitement" (Sali di litio nel trattamento dell'eccitazione psicotica) descriveva per la prima volta la sorprendente efficacia del litio nel trattare e prevenire le recidive degli episodi maniaco-depressivi e avrebbe trasformato la vita dei pazienti, dei ricercatori farmaceutici e dei medici praticanti di tutto il mondo. Tuttavia, come mostra Brown, ci sarebbero voluti decenni prima che il litio superasse la diffusa stigmatizzazione come sostanza pericolosa e la resistenza dell'industria farmaceutica, che aveva pochi incentivi a promuovere un farmaco naturale che non poteva essere brevettato.

Con un ritratto vivido dell'improbabile eroe della storia, John Cade, Brown descrive anche un naturalista devoto che, a differenza di molti ricercatori medici moderni, non ha beneficiato di una formazione di ricerca prestigiosa o di grandi fonti di finanziamento (il "laboratorio" di Cade era la dispensa inutilizzata di un ospedale psichiatrico isolato). Come mostra Brown, tuttavia, queste umili condizioni furono il segreto del suo storico successo: Cade era libero di seguire la propria irrequieta curiosità, piuttosto che rispondere a una fonte di finanziamento esterna. Come Lithium rende tragicamente chiaro, la ricerca medica - almeno in America - si è trasformata in modo tale che scoperte serendipiche come quella di Cade non si verificheranno mai più.

Recentemente descritto dal New York Times come la "Cenerentola" degli psicofarmaci, il litio ha salvato innumerevoli vite e miliardi di dollari di costi sanitari. In questa biografia rivelatrice di un farmaco e dell'uomo che si è battuto per la sua scoperta, Brown traccia un quadro avvincente della storia della medicina moderna, rivelando quanto siamo stati vicini a ignorare questa straordinaria cura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631491993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il litio: Un medico, un farmaco e una svolta - Lithium: A Doctor, a Drug, and a...
La doppia elica del DNA, la penicillina, i raggi X, l'insulina,...
Il litio: Un medico, un farmaco e una svolta - Lithium: A Doctor, a Drug, and a Breakthrough
Litio: Un medico, un farmaco e una svolta - Lithium: A Doctor, a Drug, and a Breakthrough
La doppia elica del DNA, la penicillina, i raggi X,...
Litio: Un medico, un farmaco e una svolta - Lithium: A Doctor, a Drug, and a Breakthrough

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)