Literaturunterricht: Ricostruzione di una strategia di manipolazione dal punto di vista delle scolare e degli scolari

Literaturunterricht: Ricostruzione di una strategia di manipolazione dal punto di vista delle scolare e degli scolari (Katharina Roselius)

Titolo originale:

Literaturunterricht: Rekonstruktion Einer Handlungspraxis Aus Der Sicht Von Schlerinnen Und Schlern

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo studio è quello di esplorare le possibilità dell'educazione letteraria all'interno dell'istituzione scolastica. Lo studio non risparmia i propri assunti, mettendo a nudo il desiderio dell'autore di avere proprio questi momenti educativi nelle lezioni di letteratura.

Alla fine, è proprio la prevenzione empiricamente dimostrata dell'educazione nelle lezioni di letteratura che diventa l'orizzonte rispetto al quale l'educazione letteraria emerge come possibilità, come nicchia. Ma ciò che è speciale, al di là di questa possibilità, è lo sguardo dissezionante con cui vengono messi a nudo i paradossi della pratica sociale dell'“insegnamento della letteratura”.

Un risultato essenziale e ineguagliabile per la ricerca didattica letteraria è il cambiamento della forma di osservazione e la conseguente costituzione alternativa del testo, del soggetto e della lettura come oggetti. Questo spostamento di prospettiva sfida il discorso attualmente dominante sulla competenza con la sua concezione essenzialista del testo e della lettura all'autoriflessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783658326975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Literaturunterricht: Ricostruzione di una strategia di manipolazione dal punto di vista delle...
L'obiettivo di questo studio è quello di esplorare...
Literaturunterricht: Ricostruzione di una strategia di manipolazione dal punto di vista delle scolare e degli scolari - Literaturunterricht: Rekonstruktion Einer Handlungspraxis Aus Der Sicht Von Schlerinnen Und Schlern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)