Lisa McCarty: La concordia trascendentale

Lisa McCarty: La concordia trascendentale (Lisa McCarty)

Titolo originale:

Lisa McCarty: Transcendental Concord

Contenuto del libro:

Fotografie di Lisa McCarty e testi di Rebecca Norris Webb e Kirsten Rian.

Transcendental Concord documenta lo spirito del Trascendentalismo, il movimento letterario e filosofico sorto a metà del XIX secolo. Sebbene la cerchia dei trascendentalisti nel New England fosse ampia, al suo centro c'era un gruppo centrale che viveva a Concord, nel Massachusetts.

Bronson Alcott e la figlia Louisa May Alcott, Ralph Waldo Emerson, Nathaniel Hawthorne e Henry David Thoreau vissero a poche miglia di distanza l'uno dall'altro per quasi vent'anni, incontrandosi regolarmente nelle rispettive case e sui sentieri di Walden Woods per discutere dei loro scritti e delle loro convinzioni. Nel corso di un anno e in ogni stagione, la fotografa Lisa McCarty, originaria della Carolina del Nord, ha fotografato i luoghi in cui questi trascendentalisti hanno vissuto e scritto a Concord. La parallela riverenza della McCarty per il mondo naturale è evidente nelle sue fotografie, che evidenziano le grandi e piccole variazioni di ambiente, stagione e luce.

McCarty utilizza lunghe esposizioni e movimenti della macchina fotografica per catturare queste variazioni. Transcendental Concord rende omaggio al Trascendentalismo non solo nella cattura di un paesaggio condiviso, ma anche nella tecnica di McCarty: la sua acuta osservazione dei fenomeni naturali e l'apertura alla sperimentazione e al caso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942185369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lisa McCarty: La concordia trascendentale - Lisa McCarty: Transcendental Concord
Fotografie di Lisa McCarty e testi di Rebecca Norris Webb e Kirsten Rian...
Lisa McCarty: La concordia trascendentale - Lisa McCarty: Transcendental Concord

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)