Liquidato: Un'etnografia di Wall Street

Punteggio:   (4,2 su 5)

Liquidato: Un'etnografia di Wall Street (Karen Ho)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 107 voti.

Titolo originale:

Liquidated: An Ethnography of Wall Street

Contenuto del libro:

I crolli finanziari - che si tratti del mercato dei titoli spazzatura, della bolla di Internet o del mercato immobiliare ad alta leva - sono spesso spiegati come il risultato inevitabile dei cicli di mercato: Ciò che sale deve scendere. In Liquidated, Karen Ho buca l'aura del mercato astratto e onnipotente per mostrare come i mercati finanziari, e in particolare i boom e i bust, siano costruiti.

Attraverso un'indagine approfondita delle esperienze quotidiane e delle ideologie dei banchieri d'investimento di Wall Street, Ho descrive come un sistema di mercato finanziariamente dominante ma altamente instabile venga compreso, giustificato e prodotto attraverso la ristrutturazione delle aziende e dell'economia in generale. Ho, che ha lavorato in una banca d'investimento, sostiene che l'approccio dei banchieri ai mercati finanziari e alle imprese americane è inseparabile dalle strutture e dalle strategie dei loro luoghi di lavoro. La sua analisi etnografica di questi luoghi di lavoro è piena di voci di associati stressati al primo anno, analisti sovraccarichi di lavoro e alienati, laureandi ansiosi di essere assunti e amministratori delegati esperti.

Reclutati dalle università d'élite come "i migliori e i più brillanti", i banchieri d'investimento sono socializzati in un mondo di alto rischio e alta remunerazione. Sono pagati profumatamente, con la consapevolezza di poter essere licenziati in qualsiasi momento.

La cultura del luogo di lavoro e le reti di privilegi creano la percezione che l'insicurezza del lavoro formi il carattere e che la liquidità dei dipendenti si traduca in affari intelligenti ed efficienti. Sulla base di questa cultura della liquidità e di pratiche retributive legate a un'operatività sfrenata, i banchieri d'investimento di Wall Street rimodellano l'America aziendale a loro immagine e somiglianza.

La loro missione è la creazione di valore per gli azionisti, ma Ho dimostra che le loro pratiche e i loro presupposti spesso producono invece crisi. Collegando i valori e le azioni dei banchieri d'investimento alla costruzione dei mercati e alla ristrutturazione delle aziende statunitensi, Liquidated rivela la particolare cultura di Wall Street spesso oscurata da letture trionfalistiche della globalizzazione capitalistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822345992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liquidato: Un'etnografia di Wall Street - Liquidated: An Ethnography of Wall Street
I crolli finanziari - che si tratti del mercato dei titoli spazzatura,...
Liquidato: Un'etnografia di Wall Street - Liquidated: An Ethnography of Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)