Lipstick on a Pig: Vincere nell'era No-Spin da qualcuno che conosce il gioco

Punteggio:   (3,8 su 5)

Lipstick on a Pig: Vincere nell'era No-Spin da qualcuno che conosce il gioco (Torie Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta diverse prospettive sulle esperienze di Torie Clarke a Washington, in particolare per quanto riguarda la politica, le relazioni con i media e le strategie di public affairs. Le recensioni evidenziano sia l'apprezzamento che la delusione per il contenuto e lo stile di scrittura: alcuni lettori hanno apprezzato gli aneddoti e le intuizioni di Torie Clarke, mentre altri hanno criticato il libro per la sua mancanza di profondità e coerenza.

Vantaggi:

Il libro è di facile lettura e contiene storie personali coinvolgenti tratte dalle esperienze di Clarke in posizioni di alto profilo, in particolare al Pentagono e con personaggi pubblici come il senatore John McCain e il segretario alla Difesa Donald Rumsfeld. Molti lettori hanno trovato lo stile di Clarke diretto e irriverente, e le sue osservazioni sulle relazioni pubbliche e la comunicazione sono state giudicate perspicaci e applicabili in contesti professionali. Alcune recensioni hanno apprezzato il suo racconto emotivo degli eventi dell'11 settembre.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro manca di sostanza e profondità, considerandolo autocelebrativo e caotico nella sua organizzazione. Diversi recensori hanno ritenuto che si tratti più di un curriculum personale che di una guida coesa sulle strategie di comunicazione o di pubbliche relazioni. Lo stile di scrittura è stato descritto come casuale e sciolto, con conseguente mancanza di un'analisi rigorosa. Nel complesso, sono state espresse preoccupazioni circa l'originalità e la coerenza del testo, e alcuni lettori hanno espresso frustrazione per la mancanza di punti chiari.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lipstick on a Pig: Winning in the No-Spin Era by Someone Who Knows the Game

Contenuto del libro:

Torie Clarke, rinomata e rispettata nei circoli politici e commerciali come una delle più abili comunicatrici della nazione, offre una guida completa alla nuova era della trasparenza. Il messaggio della Clarke è fresco e diretto: Basta con lo spin. Da sempre una proposta dubbia, lo spin è diventato sempre più vulnerabile con la proliferazione delle fonti di informazione.

La rotazione non è più praticabile. O, in altre parole, si può mettere il rossetto su un maiale, ma è sempre un maiale. Distillando i suoi venticinque anni di esperienza e saggezza in otto regole concise, Clarke consiglia a politici e dirigenti di dire la verità presto, spesso e con un linguaggio semplice.

L'esperienza della Clarke è incomparabile: È stata il capo della comunicazione del Pentagono durante i primi anni della presidenza di George W. Bush e, prima ancora, un consigliere di alto livello del primo presidente Bush e del senatore John McCain. Clarke illustra le sue lezioni con avvincenti resoconti dietro le quinte di alcuni dei momenti cruciali del nostro Paese negli ultimi vent'anni: ad esempio, in qualità di Assistente Segretario alla Difesa per gli Affari Pubblici sotto il Segretario alla Difesa Donald Rumsfeld, si trovava al Pentagono l'11 settembre 2001 e racconta la sua esperienza di quel giorno, mentre l'ufficio di Rumsfeld cercava di informare, istruire e rassicurare il pubblico.

Clarke dimostra che una politica di trasparenza non solo vi protegge, ma addirittura ne trae vantaggio, perché una volta capito che non si può mettere il rossetto su un maiale, in realtà si è imparato qualcosa di molto più potente: non creare un maiale in primo luogo. Le sue lezioni per diffondere il vostro messaggio includono:

⬤ Raccontare la propria storia - soprattutto se si tratta di cattive notizie - alle proprie condizioni, prima che qualcun altro la racconti alle proprie. Questo vi permetterà di sopravvivere alle controversie e di migliorare la vostra reputazione.

⬤ Si tratta di una cosa sola. Siate pronti e capaci di spiegarvi al proverbiale uomo della strada con una o due frasi chiare e semplici.

⬤ Ammettere i propri errori, perché la verità verrà fuori.

Divertente, accessibile e ricco di spunti cruciali e indicazioni pratiche, Lipstick on a Pig sarà indispensabile per i dirigenti d'azienda, i personaggi pubblici e chiunque lavori nelle relazioni con i media. Con umorismo e sagacia, la visione di Clarke offre nuove opportunità per la comunicazione nell'era dell'informazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743271172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lipstick on a Pig: Vincere nell'era No-Spin da qualcuno che conosce il gioco - Lipstick on a Pig:...
Torie Clarke, rinomata e rispettata nei circoli...
Lipstick on a Pig: Vincere nell'era No-Spin da qualcuno che conosce il gioco - Lipstick on a Pig: Winning in the No-Spin Era by Someone Who Knows the Game
Guida di un sopravvissuto a Washington: Come avere successo senza perdere l'anima - A Survivor's...
Torie Clarke ha operato ai massimi livelli nella...
Guida di un sopravvissuto a Washington: Come avere successo senza perdere l'anima - A Survivor's Guide to Washington: How to Succeed Without Losing Your Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)