Lionello Perera: Un banchiere e mecenate italiano a New York (COLORI)

Lionello Perera: Un banchiere e mecenate italiano a New York (COLORI) (Diego Mantoan)

Titolo originale:

Lionello Perera: An Italian Banker and Patron in New York (COLOR)

Contenuto del libro:

Il libro presenta la biografia a lungo perduta di Lionello Perera, principale banchiere, mecenate e filantropo della comunità italoamericana di New York all'inizio del XX secolo. Nato e cresciuto a Venezia, Lionello Perera rilevò l'attività finanziaria dello zio a Wall Street e sviluppò l'azienda di famiglia in una roccaforte della comunità italoamericana.

La sua straordinaria carriera lo portò a diventare vicepresidente della Bank of America nel 1928 come socio del californiano Amadeo P. Giannini, mentre fu determinante per il successo politico del sindaco di New York Fiorello La Guardia. Riconosciuto come un vero e proprio padre fondatore della comunità italoamericana della East Coast, sostenne società assistenziali e ospedali pubblici per favorire l'integrazione degli immigrati italiani.

Amico intimo del direttore d'orchestra Arturo Toscanini, Lionello Perera e sua moglie Carolyn Allen Perera divennero influenti mecenati musicali per i musicisti italiani ed ebrei. La loro straordinaria casa in stile Art Déco nell'Upper East Side divenne un epicentro del mondo musicale newyorkese, mettendo in mostra la raffinata collezione d'arte del banchiere che corrispondeva al gusto di J. Pierpont Morgan e Samuel H.

Kress. Il libro si basa su materiale d'archivio senza precedenti che rende giustizia all'importanza di Lionello Perera come contributo all'integrazione politica, sociale e culturale degli italiani negli Stati Uniti. Offre una prospettiva innovativa che considera la stretta interrelazione degli italoamericani della East Coast con gli eventi in corso nel loro Paese d'origine.

La vita di Lionello Perera mette in luce il contributo silenzioso degli italoamericani per cambiare il sistema bancario statunitense e aiutare l'integrazione degli immigrati italiani nel loro nuovo Paese. Il pubblico principale è quindi costituito da studenti e studiosi interessati alla storia dell'immigrazione, alla storia bancaria, alla cultura italoamericana, agli studi musicali e alla storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lionello Perera: Un banchiere e mecenate italiano a New York (B&N) - Lionello Perera: An Italian...
Il libro presenta la biografia a lungo perduta di...
Lionello Perera: Un banchiere e mecenate italiano a New York (B&N) - Lionello Perera: An Italian Banker and Patron in New York (B&W)
Lionello Perera: Un banchiere e mecenate italiano a New York (COLORI) - Lionello Perera: An Italian...
Il libro presenta la biografia a lungo perduta di...
Lionello Perera: Un banchiere e mecenate italiano a New York (COLORI) - Lionello Perera: An Italian Banker and Patron in New York (COLOR)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)