Linh Ly se la cava benissimo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Linh Ly se la cava benissimo (Thao Votang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo segue Linh Ly, una ventisettenne vietnamita americana alle prese con traumi personali, ansia e il complicato rapporto con la madre divorziata. La storia è piena di momenti di umorismo nero e di relatività, e spesso esplora i temi dell'identità, della razza e della capacità di affrontare le sfide della vita, mentre Linh cerca di percorrere il proprio cammino verso i 30 anni.

Vantaggi:

La scrittura è stata elogiata per il suo umorismo senza peli sulla lingua e per la sua brutale onestà, che rende il personaggio di Linh comprensibile e le sue lotte commoventi. I lettori hanno apprezzato il mix di umorismo nero e momenti di commozione, così come la rappresentazione degli aspetti multiculturali, in particolare il rapporto madre-figlia. La narrazione offre uno sguardo sincero sui traumi e sulla crescita personale, che si rivolge agli appassionati di temi simili nella letteratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la storia manca di colpi di scena significativi o di azione, e a volte sembra lenta. Inoltre, il comportamento ossessivo di Linh nei confronti della vita sentimentale della madre potrebbe essere percepito come insolito o fuori luogo. Alcune recensioni hanno espresso la sensazione che il finale sia brusco o irrisolto, lasciando alcuni lettori desiderosi di una maggiore chiusura.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Linh Ly Is Doing Just Fine

Contenuto del libro:

Raccontato con un umorismo pungente e una brutale onestà, questo romanzo d'esordio segue il disfacimento di Linh Ly, vietnamita-americana, mentre fa i conti con i traumi del suo passato e del suo presente, perfetto per i fan di Joan is Okay e Luster.

Quando la madre di Linh Ly, 27 anni, da poco divorziata, inizia a frequentare un collega, Linh è decisa ad assicurarsi che lui sia degno di sua madre. Ha visto il tipo di uomini con cui finisce sua madre: è cresciuta osservando il padre alcolizzato, inaffidabile e scostante, mentre sua madre faceva due lavori per arrivare a fine mese. Linh è certa che sua madre non sia in grado di farcela da sola, ma ciò che inizia come una preoccupazione genuina si trasforma rapidamente in ossessione.

Seguire la madre e spiare i suoi appuntamenti diventa parte della routine di Linh, soprattutto dopo una sparatoria universitaria sul posto di lavoro di Linh che la lascia alla deriva... almeno la vita sentimentale della madre le dà qualcosa su cui concentrarsi. Linh non ha esattamente una vita propria (appuntamenti o altro) e pensa che la cosa migliore da fare sia l'azione, non come ha gestito la sparatoria: rannicchiarsi in una palla e aspettare che passi.

Linh è lentamente costretta a riconciliare l'immagine della madre della sua infanzia con la donna che sta conoscendo da adulta. Crescere vietnamita nel bel mezzo del Texas, in una famiglia disastrata, ha insegnato a Linh un certo modo di vivere, che non si è mai lasciata alle spalle.

Commovente, perspicace e causticamente divertente allo stesso tempo, Liinh Ly sta andando bene descrive la crisi di un quarto di vita in una prosa profondamente relazionabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639107896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linh Ly se la cava benissimo - Linh Ly Is Doing Just Fine
Raccontato con un umorismo pungente e una brutale onestà, questo romanzo d'esordio segue il disfacimento di Linh...
Linh Ly se la cava benissimo - Linh Ly Is Doing Just Fine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)