Linguistica forense: Richiedenti asilo, rifugiati e immigrati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Linguistica forense: Richiedenti asilo, rifugiati e immigrati (M. Nick Iman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Forensic Linguistics: Asylum-seekers, Refugees and Immigrants

Contenuto del libro:

Secondo le statistiche internazionali, il mondo sta attraversando una delle più grandi catastrofi di rifugiati della storia moderna. Questa crisi umanitaria ha stimolato la mobilitazione di innumerevoli sforzi pubblici e privati per il salvataggio e l'assistenza. Tuttavia, le profonde preoccupazioni per le potenziali violazioni della sicurezza nazionale e i timori diffusi per un'immigrazione di massa incontrollata hanno spinto molti politici a mettere in guardia dall'ingresso sregolato di stranieri con documenti d'identità scarsi o inesistenti. Nel tentativo di trovare un equilibrio tra le esigenze di questi due gruppi di preoccupazioni contrastanti, un numero crescente di governi ha istituito politiche e procedure per la verifica dell'identità.

In quest'opera a più voci, l'attenzione si concentra sul diffuso uso governativo delle analisi linguistiche per indagare sulle origini anagrafiche degli sfollati. Questa dinamica raccolta di scritti offre ai lettori un esame stimolante, politicamente stimolante e intellettualmente stimolante delle insidie e delle promesse di queste pratiche in diversi contesti sociopolitici, legali, linguistici e geografici. Questa diversità contestuale riflette la forza unica di quest'opera di riferimento. A differenza di molte altre pubblicazioni sul mercato che si concentrano rigidamente su un unico punto di vista, quest'opera offre un'esplorazione dinamica della teoria e della pratica dell'analisi linguistica per le procedure di identificazione imposte dal governo.

Dallo studioso di linguistica all'attivista per i diritti umani, dall'operatore di agenzia al richiedente asilo, questa raccolta offre uno spaccato complesso e ricco di esperienze professionali e personali. La molteplicità delle prospettive è fortemente integrata dall'eterogeneità delle discipline rappresentate in questo lavoro. Dalla sociologia, alla psicologia, alla demografia, alla politica linguistica, alla linguistica, all'etica, agli affari internazionali, al governo e alla politica, quest'opera soddisferà un'ampia varietà di interessi accademici dei lettori e costituirà un'eccellente opera di consultazione per ricercatori e professionisti, nonché una preziosa risorsa didattica per corsi di laurea e di specializzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622731299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linguistica forense: Richiedenti asilo, rifugiati e immigrati - Forensic Linguistics:...
Secondo le statistiche internazionali, il mondo sta attraversando...
Linguistica forense: Richiedenti asilo, rifugiati e immigrati - Forensic Linguistics: Asylum-seekers, Refugees and Immigrants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)