Languages, Machines, and Classical Computation
Linguaggi, macchine e calcolo classico" è un nuovo libro di testo per studenti universitari sui temi congiunti dei linguaggi formali e degli automi e della computabilità e complessità. Per nuovo intendiamo qualcosa di più della sua recente pubblicazione:
⬤ è (più) chiaramente strutturato intorno alla gerarchia di Chomsky, che funge da spina dorsale.
⬤ Ha un approccio algoritmico generale, con molti algoritmi centrali descritti in modo esauriente e chiaro, passo dopo passo.
⬤ Nessun linguaggio di programmazione o software gioca alcun ruolo in esso, garantendo così la generalità (matematica) dei diversi contenuti.
⬤ Si tratta in un certo senso di un ritorno agli approcci originali dei libri di testo della fine degli anni '70 e dell'inizio degli anni '80, oggi spesso considerati, a torto, troppo difficili per un pubblico di studenti.
E...
⬤ Infine, ma non per questo meno importante, prende in considerazione il fatto, in gran parte o del tutto ignorato da altri libri di testo sugli argomenti sopra citati, che parlare di calcolo oggi risulta essere un affare estremamente equivoco, in quanto molte altre forme di calcolo si sono sviluppate al di fuori di quello che possiamo chiamare il paradigma Turing-von Neumann.
Una vasta selezione di esercizi è una componente cruciale di questo libro di testo, con esercizi che vanno da semplici compiti a progetti di ricerca ed esplorazioni di abilità creative.
Tutti gli argomenti matematici necessari per una comprensione soddisfacente dei contenuti trattati sono forniti in un capitolo introduttivo, rendendo questo libro di testo in gran parte autonomo.
La presente seconda edizione corregge le aggiunte e gli errori, presenta figure migliorate e nuove, un algoritmo aggiuntivo ed esercizi riprogettati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)