Lingue in Africa: multilinguismo, politica linguistica e istruzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lingue in Africa: multilinguismo, politica linguistica e istruzione (C. Zsiga Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame ben studiato della politica linguistica in Africa, discutendo le sfide poste dal multilinguismo nell'istruzione e le diverse preferenze per una lingua comune tra le varie regioni. Pur presentando preziose intuizioni e studi statistici sulla competenza linguistica e il suo impatto sull'istruzione, manca di alcuni casi di studio contemporanei.

Vantaggi:

Consegna tempestiva del libro, buone condizioni, contenuti ben studiati, approfondimenti preziosi sulla politica linguistica, studi statistici che mostrano l'impatto della competenza linguistica degli insegnanti sul rendimento degli studenti, interessanti discussioni sulle differenze regionali nella pubblicità e nell'uso della lingua.

Svantaggi:

Mancano studi di casi di africani in città straniere, mancano prospettive diverse da parte di scrittori africani che hanno vissuto all'estero, alcune informazioni sembrano incomplete.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Languages in Africa: Multilingualism, Language Policy, and Education

Contenuto del libro:

In molte comunità africane le persone vivono in una serie di cerchi concentrici per quanto riguarda la lingua. In un piccolo gruppo, un parlante utilizza una lingua madre spesso non scritta e in via di estinzione, raramente usata a scuola.

Una lingua nazionale indigena - scritta, diffusa, talvolta usata a scuola - la circonda. Una lingua internazionale come il francese o l'inglese, vestigia del colonialismo, ha prestigio, è usata nell'istruzione superiore e promette mobilità, eppure non sarà ben conosciuta dai suoi utenti. I saggi contenuti in Lingue in Africa esplorano gli strati del multilinguismo africano in quanto influenzano la politica linguistica e l'istruzione.

Attraverso casi di studio che spaziano in tutto il continente, gli autori considerano il multilinguismo in classe e in ambiti che vanno dalla musica e dal cinema alla politica e al linguaggio figurato. Gli autori riferiscono della diffusa svalutazione e persino della morte delle lingue indigene.

Inoltre, indagano su come la scarsa formazione degli insegnanti porti a fallimenti linguistici nell'istruzione. Allo stesso tempo, dimostrano che l'educazione nella lingua madre può funzionare, che i linguisti possono usare la loro esperienza per provocare cambiamenti nelle politiche linguistiche e che la creatività linguistica prospera in queste comunità multilingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626161528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suoni della lingua - Sounds of Language
The Sounds of Language è una guida introduttiva allo studio linguistico dei suoni del parlato, che fornisce una copertura...
Suoni della lingua - Sounds of Language
Lingue in Africa: multilinguismo, politica linguistica e istruzione - Languages in Africa:...
In molte comunità africane le persone vivono in...
Lingue in Africa: multilinguismo, politica linguistica e istruzione - Languages in Africa: Multilingualism, Language Policy, and Education
I suoni del linguaggio - Sounds of Language
La nuova edizione completamente aggiornata del bestseller di introduzione alla fonetica e alla fonologiaI suoni...
I suoni del linguaggio - Sounds of Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)