Lingue africane dal punto di vista della grammatica di ruolo e di riferimento: Studi sull'interfaccia sintassi-semantica-pragmatica

Lingue africane dal punto di vista della grammatica di ruolo e di riferimento: Studi sull'interfaccia sintassi-semantica-pragmatica (Jens Fleischhauer)

Titolo originale:

African Languages from a Role and Reference Grammar Perspective: Studies on the Syntax-Semantics-Pragmatics Interface

Contenuto del libro:

Il volume è una raccolta di articoli che applicano la Role & Reference Grammar (RRG) alle lingue africane. La RRG è una teoria funzionale della sintassi che è stata sviluppata sulla base di due domande principali: Primo: come sarebbe una teoria sintattica che parte da lingue "esotiche" piuttosto che dall'inglese? In secondo luogo, come si può modellare e spiegare al meglio l'interazione tra sintassi, semantica e pragmatica in sistemi grammaticali diversi? Sebbene la RRG abbia preso sul serio la diversità linguistica fin dal suo inizio, le lingue africane sono state sottorappresentate nello sviluppo della teoria.

Dato il loro numero, le lingue africane meritano una copertura più ampia in una teoria sintattica che prenda sul serio la diversità linguistica. Il volume intende colmare questa lacuna e comprende una selezione di articoli che indagano diversi aspetti legati all'interfaccia sintassi-semantica-pragmatica di diverse lingue africane.

Tra questi: il raddoppiamento e la dislocazione degli argomenti in iziZulu, le frasi referenziali complesse in Gĩkũyũ, le costruzioni seriali di verbi in Igbo, i complementi locativi in Hausa e Zarma Chiine e le costruzioni di focus in Emai. Gli articoli estenderanno l'attuale approccio RRG a nuove lingue e fenomeni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110794977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingue africane dal punto di vista della grammatica di ruolo e di riferimento: Studi...
Il volume è una raccolta di articoli che applicano la...
Lingue africane dal punto di vista della grammatica di ruolo e di riferimento: Studi sull'interfaccia sintassi-semantica-pragmatica - African Languages from a Role and Reference Grammar Perspective: Studies on the Syntax-Semantics-Pragmatics Interface

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)