Punteggio:
Le recensioni presentano un mix di apprezzamenti e critiche su “Linguaggio, verità e logica” di A.J. Ayer. Molti lettori trovano il libro intellettualmente stimolante, apprezzando il suo stile di scrittura chiaro e la sua esplorazione del positivismo logico. Tuttavia, alcuni recensori notano che non è una lettura facile e criticano il libro per il trattamento di alcuni concetti filosofici.
Vantaggi:Il libro è chiaro e ben scritto, fornisce un'introduzione approfondita al positivismo logico e sfida le prospettive dei lettori sul significato e sul linguaggio. Molti apprezzano la sua audacia e la capacità di cambiare profondamente il modo di pensare. È anche considerato un classico della filosofia analitica.
Svantaggi:Non è una lettura facile: alcuni la trovano densa e difficile da comprendere. I critici affermano che respinge troppo facilmente alcune aree filosofiche come la spiritualità e si lamentano della leggibilità dell'edizione Kindle a causa delle dimensioni ridotte dei caratteri.
(basato su 74 recensioni dei lettori)
Language, Truth and Logic
LANGUAGE, TRUTH AND LOGIC è l'opera classica di filosofia di Alfred Jules Ayer, pubblicata nel 1936 quando Ayer aveva 26 anni (anche se in realtà fu completata all'età di 25 anni).
Questo libro definisce, spiega e sostiene il principio di verifica del positivismo logico, in relazione all'uso di obiettivi e metodi per determinare verità e probabilità. Indipendentemente dal fatto che si sia d'accordo o meno sul fatto che l'evidenza empirica sia l'unica base per la prova, non si può negare che questo è un libro brillante per come spiega in quali modi il principio di verificabilità può essere applicato ai problemi della filosofia stessa.
Se non si può dimostrare qualcosa, è letteralmente insensato - così sostiene Ayer in questo libro irriverente ed elettrizzante. Le affermazioni o sono vere per definizione (come in matematica), o possono essere verificate dall'esperienza diretta. Ayer rifiuta le affermazioni metafisiche su Dio, l'assoluto e i valori oggettivi in quanto completamente insensate.
Ayer aveva solo 24 anni quando terminò LANGUAGE, TRUTH & LOGIC, che tuttavia scosse le fondamenta della filosofia angloamericana e rese famoso il suo autore. Divenne un testo classico, che ha tolto molte ragnatele al pensiero filosofico e che ha avuto un'enorme influenza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)