Linguaggio figurativo: Prospettive interculturali e interlinguistiche

Linguaggio figurativo: Prospettive interculturali e interlinguistiche (Dmitrij Dobrovol'skij)

Titolo originale:

Figurative Language: Cross-Cultural and Cross-Linguistic Perspectives

Contenuto del libro:

Il libro sviluppa una teoria del lessico figurativo. Le unità del lessico figurato (unità figurative convenzionali, in breve CFU) si differenziano da tutti gli altri elementi della lingua per due aspetti: In primo luogo, sono convenzionalizzate. Cioè, sono elementi del lessico mentale, a differenza delle espressioni figurative create liberamente. In secondo luogo, sono costituite da due livelli concettuali: possono essere interpretate a livello di lettura letterale e a livello di significato figurato, entrambi attivabili contemporaneamente.

Le nuove intuizioni della teoria del lessico figurato riguardano, da un lato, la teoria della metafora. Nel corso del tempo, è diventato sempre più chiaro che la teoria della metafora concettuale nel senso di Lakoff può spiegare solo in parte la figuratività convenzionale. D'altra parte, è emerso chiaramente che l'“intertestualità” gioca un ruolo molto più importante nelle CFU delle culture occidentali di quanto si fosse ipotizzato in precedenza.

Il libro si rivolge principalmente a linguisti, ricercatori di fraseologia, paremiologia e metafora e studi culturali. I dati e le spiegazioni degli idiomi costituiranno un testo gradito nei corsi di linguistica, storia della cultura, ricerca sulla fraseologia e fraseodidattica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111255606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linguaggio figurativo: Prospettive interculturali e interlinguistiche - Figurative Language:...
Il libro sviluppa una teoria del lessico...
Linguaggio figurativo: Prospettive interculturali e interlinguistiche - Figurative Language: Cross-Cultural and Cross-Linguistic Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)