Linguaggio ed egemonia in Gramsci

Punteggio:   (3,8 su 5)

Linguaggio ed egemonia in Gramsci (Peter Ives)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame ponderato delle idee di Gramsci sul linguaggio e l'egemonia, evidenziando l'importanza degli intellettuali nel plasmare la grammatica normativa. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e pertinente, altri lo criticano per l'inadeguata introduzione dei concetti di Gramsci.

Vantaggi:

Scrittura eccellente e lucida
discussione perspicace sul ruolo del linguaggio nell'egemonia
rilevante per le questioni contemporanee
conoscenza approfondita dell'opera di Gramsci
utile per chi è interessato alla politica del linguaggio.

Svantaggi:

Non è una buona introduzione al concetto di egemonia in Gramsci; combina il postmodernismo con le teorie di Gramsci, cosa che alcuni lettori vedono negativamente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Language And Hegemony In Gramsci

Contenuto del libro:

Linguaggio ed egemonia in Gramsci introduce il pensiero sociale e politico di Gramsci attraverso i suoi scritti sul linguaggio. Mostra come la sua attenzione al linguaggio illumini le sue idee centrali come l'egemonia, gli intellettuali organici e tradizionali, la rivoluzione passiva, la società civile e la subalternità.

Peter Ives esplora l'interesse di Gramsci per il linguaggio, dagli studi universitari di linguistica fino all'ultimo quaderno di prigione. L'egemonia è stata considerata il contributo più importante di Gramsci, ma senza la conoscenza delle sue radici linguistiche è spesso fraintesa. Questo libro colloca le idee di Gramsci all'interno della teoria sociale del XX secolo influenzata dalla linguistica.

Riassume alcune delle principali idee di Ferdinand de Saussure, Ludwig Wittgenstein, della filosofia del linguaggio e del post-strutturalismo in relazione alla posizione di Gramsci. Prestando grande attenzione ai fondamenti linguistici del marxismo di Gramsci, Linguaggio ed egemonia in Gramsci mostra come la sua teorizzazione del potere, del linguaggio e della politica affronti le questioni sollevate dal postmodernismo e dal lavoro di Michel Foucault, Jacques Derrida, Chantal Mouffe ed Ernesto Laclau.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745316659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linguaggio ed egemonia in Gramsci - Language And Hegemony In Gramsci
Linguaggio ed egemonia in Gramsci introduce il pensiero sociale e politico di Gramsci attraverso i...
Linguaggio ed egemonia in Gramsci - Language And Hegemony In Gramsci

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)