Linguaggio e potere simbolico P

Punteggio:   (4,6 su 5)

Linguaggio e potere simbolico P (Bourdieu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Pierre Bourdieu è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione delle implicazioni sociali del linguaggio. Sebbene molti lettori lo trovino coinvolgente e stimolante, ci sono critiche riguardo alla sua accessibilità e alla qualità dei formati digitali.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per le sue intuizioni sconvolgenti sul linguaggio e sulle dinamiche del potere sociale. È considerato essenziale per gli studenti e gli studiosi di scienze sociali, linguistica e semiotica, e alcuni capitoli sono particolarmente accessibili e d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano i concetti del libro astratti e impegnativi, soprattutto per chi si concentra sulla linguistica tradizionale. La qualità della versione Kindle è criticata per la scarsa formattazione e i numerosi errori. Inoltre, ci sono problemi con le condizioni fisiche di alcune copie.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Language and Symbolic Power P

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie gli originalissimi scritti di Pierre Bourdieu sul linguaggio e sulle relazioni tra linguaggio, potere e politica. Bourdieu sviluppa una forte critica agli approcci tradizionali al linguaggio, comprese le teorie linguistiche di Saussure e Chomsky e la teoria degli atti di parola elaborata da Austin e altri. Egli sostiene che il linguaggio dovrebbe essere visto non solo come un mezzo di comunicazione, ma anche come un mezzo di potere attraverso il quale gli individui perseguono i propri interessi e mostrano la propria competenza pratica.

Attingendo ai concetti che fanno parte del suo approccio teorico distintivo, Bourdieu sostiene che gli enunciati o le espressioni linguistiche possono essere intesi come il prodotto della relazione tra un "mercato linguistico" e un "habitus linguistico". Quando gli individui usano il linguaggio in modi particolari, impiegano le risorse linguistiche accumulate e adattano implicitamente le loro parole alle richieste del campo sociale o del mercato che rappresenta il loro pubblico. Quindi ogni interazione linguistica, per quanto personale o insignificante possa sembrare, porta con sé le tracce della struttura sociale che esprime e contribuisce a riprodurre.

Il resoconto di Bourdieu getta nuova luce sui modi in cui l'uso linguistico varia in base a considerazioni quali la classe e il genere. Inoltre, apre un nuovo approccio ai modi in cui il linguaggio viene usato nel dominio della politica. La politica, infatti, è, tra le altre cose, l'arena in cui le parole sono azioni e il carattere simbolico del potere è in gioco.

Questo volume, opera di uno dei maggiori pensatori sociali del mondo, rappresenta un importante contributo allo studio del linguaggio e del potere. Sarà di interesse per gli studenti di tutte le scienze sociali e umane, in particolare di sociologia, politica, antropologia, linguistica e letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674510418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linguaggio e potere simbolico P - Language and Symbolic Power P
Questo volume raccoglie gli originalissimi scritti di Pierre Bourdieu sul linguaggio e sulle relazioni...
Linguaggio e potere simbolico P - Language and Symbolic Power P

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)