Language, Writing, and Mobility: A Sociological Perspective
Questo libro esplora l'interazione tra tre aspetti chiave della vita quotidiana - lingua, scrittura e mobilità - con particolare attenzione ai loro effetti sul contatto linguistico. Pur adottando una visione consolidata della lingua e della società, in linea con il paradigma sociolinguistico sviluppato negli ultimi decenni, il libro si differenzia dagli studi precedenti per il fatto che si tratta di un'opera che si basa su un'analisi di tipo linguistico.
Pur adottando una visione consolidata della lingua e della società, in linea con il paradigma sociolinguistico sviluppatosi negli ultimi decenni, il libro si differenzia dagli studi precedenti per l'attribuzione alla scrittura di una posizione centrale. La sociolinguistica si è a lungo concentrata principalmente sul parlato, ma Florian Coulmas dimostra in questo volume che l'importanza sociale della scrittura non deve essere trascurata: essa è la tecnologia più importante.
È la tecnologia più importante mai inventata, suggerisce stabilità e definisce i confini. Gli studi linguistici hanno spesso sottolineato che la scrittura è esterna al linguaggio, ma la disciplina deve comunque le sue categorie analitiche alla scrittura. Infine, la rivoluzione digitale ha cambiato radicalmente.
I modelli di comunicazione, trasformando le funzioni sociali della scrittura e di conseguenza anche del linguaggio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)