Lingua romanza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lingua romanza (Amy Glynn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Romance Language

Contenuto del libro:

Il libro di Amy Glynn Romance Language è una fonte di cultura, natura, fenomeni naturali, miti, esoterica. Un caleidoscopio di scienze e discipline - che spaziano dall'archeologia, all'acustica, alla botanica, alla zoologia, alla psicologia, alla cosmologia, alla meteorologia, alla mitologia - sono liberamente accostate alla beatitudine della storia d'amore conquistata alla nostalgia di quella perduta, alla celebrazione della natura e delle creature che la popolano alla speranza del loro duraturo sostentamento. Vetrina logofila e degno vincitore del 2022 Able Muse Book Award, Romance Language trasporta il lettore in un mondo sensoriale e cerebrale, reale e immaginario, sempre alla ricerca di stimoli, saggezza, comprensione e illuminazione.

ELOGI PER LINGUAGGIO ROMANZESCO:

Il mondo naturale in tutta la sua sconcertante molteplicità, mentre riserva una raffica di ironie pungenti agli esseri umani decaduti che lo abitano, agli amanti che ci deludono e a quelli, ormai lontani, che non riusciamo mai a lasciare. Glynn capisce che la scienza non è uno scacco al mistero, che noi sussistiamo in "un oceano di cadenza" che era qui prima di noi: "L'inizio fu la musica. Prima c'era la musica". Le sue canzoni incanalano quella musica originale "di marea, caos e ritmo" con una tale ferocia e dolore che siamo costretti ad ascoltare. Il loro effetto è rivelatorio.

-David Yezzi, autore di More Things in Heaven e Late Romance: Anthony Hecht.

Le poesie di Romance Language riescono costantemente, e apparentemente senza sforzo, a compiere un'impresa notevole: sono immancabilmente attente al sottotesto situazionale che sottende ogni incursione, sia essa nella natura, nell'arte o nella mitologia. Con la loro ironia e arguzia, il loro candore e la loro autoconsapevolezza, queste poesie non sono solo tecnicamente impeccabili, ma anche insistentemente, e a volte tetragonamente, umane.

-Rachel Hadas, giudice del 2022 Able Muse Book Award, autrice di Love and Dread.

Amy Glynn ha sfruttato la sua precisione da naturalista, il suo orecchio da musicista e il suo talento per le metafore inaspettate ma azzeccate, con una maggiore attenzione a ciò che impariamo in amore. Il libro Romance Language, tuttavia, riguarda tanto il linguaggio quanto il romanticismo. La Glynn è un'incredibile dispensatrice di parole e modellatrice. Con grande arguzia, intreccia l'autobiografia con la vita di altre creature (in particolare, gli uccelli) e conosce la nostra scala nel paesaggio e nel mare. Per tutto il suo artificio, le sue verità più semplici sono le più commoventi, come quando spera in un "dono // per vedere come un dono qualsiasi cosa accada / a noi". Queste poesie "accadono" anche al lettore come un grande dono.

-Mary Jo Salter, autrice di Zoom Rooms e The Surveyors.

La Glynn ha una sensibilità polimaterica nella sua scrittura, che conosce sia la dizione alta che quella vernacolare su argomenti che spaziano dalla scienza e dalla letteratura classica alla politica attuale e alla cultura pop. Le poesie - audaci, vibranti, mercuriali, misteriose, a volte perfidamente divertenti e sempre altamente musicali - mi ricordano che la forma è una parte viva e pulsante del nostro canone contemporaneo. Che siano fissate come il sonetto o il ghazal, il nonce o il verso libero, queste poesie sono costruite con grande passione e precisione, e il risultato è un'emissione luminosa, potente e assolutamente originale.

-Rebecca Foust, autrice di Paradise Drive e Only.

SULL'AUTORE:

Amy Glynn è una poetessa e saggista il cui lavoro è stato ampiamente pubblicato in riviste e antologie tra cui The Best American Poetry. È autrice di A Modern Herbal (Measure Press, 2013). Ha ricevuto il Troubadour Prize, lo SPUR Award dell'Academy of Western Writers, il Carolyn Kizer Award di Poetry Northwest e due borse di studio della James Merrill House, oltre ad altri riconoscimenti. Vive nella Bay Area di San Francisco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773491424
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingua romanza - Romance Language
Il libro di Amy Glynn Romance Language è una fonte di cultura, natura, fenomeni naturali, miti, esoterica. Un caleidoscopio di scienze e discipline -...
Lingua romanza - Romance Language
Lingua romanza - Romance Language
Il libro di Amy Glynn Romance Language è una fonte di cultura, natura, fenomeni naturali, miti, esoterica. Un caleidoscopio di scienze e discipline -...
Lingua romanza - Romance Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)