Lingua, resistenza e rinascita: i prigionieri repubblicani e la lingua irlandese nell'Irlanda del Nord

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lingua, resistenza e rinascita: i prigionieri repubblicani e la lingua irlandese nell'Irlanda del Nord (Feargal Mac Ionnrachtaigh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Language, Resistance and Revival: Republican Prisoners and the Irish Language in the North of Ireland” (Lingua, resistenza e rinascita: i prigionieri repubblicani e la lingua irlandese nell'Irlanda del Nord) del Dr. Fergal Mac Ionnrachtaigh esplora la rinascita della lingua irlandese all'interno di comunità che storicamente hanno affrontato la repressione. Offre spunti di riflessione provenienti da esperienze personali, quadri teorici e un esame del ruolo dei prigionieri politici nella rinascita della lingua. L'autore fonde la ricerca accademica con le testimonianze personali, evidenziando il significato della lingua irlandese come strumento di resistenza e identità in un contesto di lotta culturale e politica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'esame approfondito della rinascita della lingua irlandese, che combina narrazioni personali e analisi accademiche. I lettori lo trovano stimolante e commovente, in quanto riflette sul significato culturale della lingua irlandese, in particolare tra le comunità della classe operaia. L'inclusione di trascrizioni bilingue ne migliora l'accessibilità e la narrazione è considerata un importante resoconto di come la lingua serva come mezzo di resistenza e formazione dell'identità.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro è fortemente incentrato su Belfast, il che potrebbe limitarne la generalizzabilità alla più ampia esperienza di lingua irlandese. Inoltre, essendo una pubblicazione accademica della Pluto Press, lo stile potrebbe non piacere a tutti i lettori che cercano una narrazione più informale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Language, Resistance and Revival: Republican Prisoners and the Irish Language in the North of Ireland

Contenuto del libro:

Questa è la storia non raccontata degli sviluppi linguistici ed educativi davvero rivoluzionari che hanno avuto luogo tra i prigionieri repubblicani nella prigione di Long Kesh dal 1972 al 2000.

Durante un periodo di aspra lotta tra i prigionieri repubblicani e lo Stato britannico, la lingua irlandese fu insegnata e parlata come forma di resistenza durante la detenzione. Basandosi su interviste inedite, Feargal Mac Ionnrachtaigh esplora le imprese dei prigionieri veterani degli anni '40 e '50, di Bobby Sands e dei manifestanti di Blanket e delle detenute di Armagh e Maghaberry, rivelando non solo l'impatto del colonialismo sulle lingue minoritarie, ma anche l'impatto rigenerante che questo recupero della lingua nativa ha avuto sulla rinascita culturale della comunità nazionalista all'interno e all'esterno delle mura del carcere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745332260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingua, resistenza e rinascita: i prigionieri repubblicani e la lingua irlandese nell'Irlanda del...
Questa è la storia non raccontata degli sviluppi...
Lingua, resistenza e rinascita: i prigionieri repubblicani e la lingua irlandese nell'Irlanda del Nord - Language, Resistance and Revival: Republican Prisoners and the Irish Language in the North of Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)