Lingua madre - La sorprendente storia delle parole femminili - “Affascinante, intrigante, spiritoso, un gioiello di libro” (Kate Mosse)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lingua madre - La sorprendente storia delle parole femminili - “Affascinante, intrigante, spiritoso, un gioiello di libro” (Kate Mosse) (Jenni Nuttall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione avvincente della storia delle donne attraverso la lente del linguaggio, combinando la ricerca storica con l'umorismo e gli aneddoti più comuni. È apprezzato per la sua leggibilità e accessibilità, che rende interessanti per un vasto pubblico argomenti linguistici e femministi complessi.

Vantaggi:

Scrittura informativa e coinvolgente
ben studiata
bilancia i contenuti accademici con l'umorismo
accessibile a lettori senza conoscenze pregresse
consigliato sia come lettura personale che come regalo
adatto a un pubblico eterogeneo interessato alla lingua e alla storia.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mother Tongue - The surprising history of women's words -'Fascinating, intriguing, witty, a gem of a book' (Kate Mosse)

Contenuto del libro:

Un illuminante viaggio linguistico attraverso mille anni di linguaggio femminista - e cosa possiamo imparare dal vivido vocabolario che l'inglese aveva un tempo per i corpi, le esperienze e la sessualità delle donne

Molte delle parole che usiamo per descrivere le esperienze che le donne condividono sono imbarazzanti o estranee. I termini medici sono scrupolosamente accurati ma antisettici. Lo slang e le oscenità hanno un valore scioccante, ma perpetuano i tabù. Dove sono le parole semplici e oneste per le esperienze che le donne incontrano nella loro vita quotidiana?

Mother Tongue è un'indagine storica sul linguaggio e sul pensiero femminista, dagli albori dell'inglese antico ai giorni nostri. La dottoressa Jenni Nuttall guida i lettori attraverso l'evoluzione delle parole che abbiamo usato per descrivere i corpi femminili, le mestruazioni, la sessualità delle donne, le conseguenze della violenza maschile, il parto, il lavoro retribuito e non retribuito delle donne e il genere. Lungo il percorso, l'autrice sfida la capacità del nostro linguaggio moderno di articolare in modo perspicace le esperienze condivise dalle donne, esaminando le parole a lungo dimenticate usate un tempo in inglese per gli organi sessuali e riproduttivi femminili. Nuttall racconta anche la storia di parole come utero e seno, i cui significati sono cambiati nel tempo, e di come parole anatomiche come isteria e isterica abbiano avuto un'eredità così pesante.

Ispirandosi agli accesi dibattiti odierni su parole come womxn e menstruators e anche a conversazioni più personali tra lei e la figlia adolescente, Nuttall descrive la profonda trasformazione della lingua inglese. Nel processo, porta alla luce un pensiero sorprendentemente progressista che mette in discussione le nostre ipotesi sul passato e, in alcuni casi, fa vergognare la nostra società del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349015293
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The surprising history of women's words -'Fascinating, intriguing, witty, a gem of a book' (Kate Mosse)
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingua madre - La sorprendente storia delle parole delle donne - “Affascinante, intrigante,...
Una storia ricca, provocatoria e divertente delle...
Lingua madre - La sorprendente storia delle parole delle donne - “Affascinante, intrigante, spiritoso, un gioiello di libro” (Kate Mosse) - Mother Tongue - The surprising history of women's words -'Fascinating, intriguing, witty, a gem of a book' (Kate Mosse)
Lingua madre - La sorprendente storia delle parole femminili - “Affascinante, intrigante, spiritoso,...
Un illuminante viaggio linguistico attraverso...
Lingua madre - La sorprendente storia delle parole femminili - “Affascinante, intrigante, spiritoso, un gioiello di libro” (Kate Mosse) - Mother Tongue - The surprising history of women's words -'Fascinating, intriguing, witty, a gem of a book' (Kate Mosse)
Lingua madre: La sorprendente storia delle parole delle donne - Mother Tongue: The Surprising...
Un illuminante viaggio linguistico attraverso mille anni...
Lingua madre: La sorprendente storia delle parole delle donne - Mother Tongue: The Surprising History of Women's Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)