Lingua hawaiana: passato, presente, futuro

Punteggio:   (4,9 su 5)

Lingua hawaiana: passato, presente, futuro (J. Schtz Albert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Hawaiian Language: Past, Present, Future

Contenuto del libro:

Lingua hawaiana: Past, Present, Future presenta aspetti dell'hawaiano e della sua storia che raramente vengono trattati nei corsi di lingua. I personaggi principali di questo libro costituiscono un cast eterogeneo: Mercanti olandesi, il naturalista e filologo William Anderson del Capitano Cook, 'Ōpūkaha'ia (l'ispiratore della Missione hawaiana), il lessicografo americano Noah Webster, i filologi del New England, i missionari-linguisti e i loro consulenti hawaiani e molti altri personaggi minori.

Il racconto parte dalla preistoria, collocando le probabili origini dell'antenato delle lingue polinesiane nell'Asia continentale. Un albero genealogico in evoluzione riflette i cambiamenti linguistici avvenuti man mano che queste popolazioni si spostavano verso est. Le versioni attuali sono esaminate da un punto di vista hawaiano, confrontando il sistema fonico della lingua con quello dei suoi principali parenti nel triangolo polinesiano. Gli argomenti storici più recenti iniziano con i primi esempi scritti di una lingua polinesiana nel 1616, che hanno portato alla nascita dell'idea di una famiglia linguistica diffusa.

L'argomento successivo è come è stato sviluppato l'alfabeto hawaiano. I primi tentativi soffrivano di un numero eccessivo di lettere, un problema che fu risolto nel 1826 grazie al brillante ragionamento dei suoi ideatori e dei loro consulenti hawaiani. Il problema opposto era che l'alfabeto non aveva abbastanza lettere: gli analisti non riuscivano a sentire o interpretavano male lo stop glottale e le vocali lunghe. Il prodotto finale dello sviluppo dell'alfabeto - l'alfabetizzazione - è più complicato di quanto alcune statistiche vogliano farci credere. Per quanto riguarda il suo successo o fallimento, vengono presentati entrambi i punti di vista degli osservatori contemporanei. Tuttavia, non si può negare che l'alfabetizzazione abbia avuto un effetto enorme e duraturo sulla cultura hawaiana.

L'ultima parte del libro si concentra sulle opere di consultazione hawaiane più utilizzate: i dizionari. Descrive i progetti in corso che combinano le collezioni a stampa e manoscritte in un sito web ricercabile. Questi progetti possono includere il crescente materiale reso disponibile dalle ricerche recenti e in corso. Per quanto riguarda il futuro, la proposta di un dizionario monolingue consentirebbe agli utenti di evitare un ponte inglese per la comprensione e di passare direttamente a una definizione che includa le caratteristiche culturali hawaiane e una visione del mondo hawaiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824869830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingua hawaiana: passato, presente, futuro - Hawaiian Language: Past, Present, Future
Lingua hawaiana: Past, Present, Future presenta aspetti...
Lingua hawaiana: passato, presente, futuro - Hawaiian Language: Past, Present, Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)