Lingua e verità in Corea del Nord

Punteggio:   (3,9 su 5)

Lingua e verità in Corea del Nord (Sonia Ryang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Language and Truth in North Korea

Contenuto del libro:

In questo volume innovativo e persuasivo, Sonia Ryang offre nuovi modi di pensare alla Corea del Nord e a come la verità emerga nel corso dei decenni all'interno di un discorso dominante. Il volume esplora quattro ambiti discreti, ma reciprocamente correlati, del discorso: L'epurazione letteraria della Corea del Nord negli anni Cinquanta-Sessanta; le riforme linguistiche avviate dallo Stato negli anni Sessanta-Ottanta; i racconti di una cronaca popolare, lunga più di cento volumi, che documenta le interazioni con il Grande Leader, Kim Il Sung; e le memorie in più volumi dello stesso Grande Leader, pubblicate negli anni Novanta. Questi testi sono eterogenei in termini di autore, stile, scopo e genere, e molti non sono mai stati esplorati prima negli studi anglofoni sulla Corea del Nord. Tutti hanno contribuito a consolidare un regime di verità nordcoreano, dando vita a un insieme di assunti e di comprensioni condivise che sono state considerate vere nell'ultimo mezzo secolo.

Basando il suo lavoro sullo studio di questi domini linguistici e discorsivi, Ryang esplora i modi in cui il potere, la verità e il sé sono indissolubilmente legati dalla funzione e dall'efficacia e come il linguaggio giochi un ruolo chiave nel sostenere la loro validità. L'epoca di Kim Il Sung, dal 1945 alla morte di Kim nel 1994, costituisce la base del libro, ma il modo in cui la verità è emersa ed è stata sostenuta durante questi decenni fornisce importanti indicazioni su come possiamo comprendere la Corea del Nord oggi. Piuttosto che considerare il Paese come un'entità ideologica per smascherarne la falsità, per così dire, pensare criticamente a ciò che vede come vero dà un risultato molto più produttivo per l'analisi accademica e per la comprensione generale.

Language and Truth in North Korea troverà un pubblico pronto ad accogliere coloro che si interessano alla Corea del Nord da un'ampia varietà di discipline, tra cui le scienze sociali, la storia, la filosofia e la teologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingua e verità in Corea del Nord - Language and Truth in North Korea
In questo volume innovativo e persuasivo, Sonia Ryang offre nuovi modi di pensare alla...
Lingua e verità in Corea del Nord - Language and Truth in North Korea
Diaspora senza patria: Essere coreani in Giappone - Diaspora Without Homeland: Being Korean in...
Più di mezzo milione di persone di origine coreana...
Diaspora senza patria: Essere coreani in Giappone - Diaspora Without Homeland: Being Korean in Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)