Lingua e identità istituzionale nell'istruzione superiore sudafricana post-apartheid: Prospettive politiche e pratiche

Lingua e identità istituzionale nell'istruzione superiore sudafricana post-apartheid: Prospettive politiche e pratiche (Leketi Makalela)

Titolo originale:

Language and Institutional Identity in the Post-Apartheid South African Higher Education: Perspectives on Policy and Practice

Contenuto del libro:

Questo libro esamina le intersezioni tra istruzione, formazione dell'identità e linguaggio nel Sudafrica post-apartheid, con particolare attenzione all'istruzione superiore. Lo fa sullo sfondo dell'argomento centrale secondo cui il settore svolge un ruolo critico nel plasmare, (ri)produrre e perpetuare le identità settoriali, di classe, subnazionali e nazionali, che a loro volta, nel peculiare contesto sudafricano, sono quasi invariabilmente analoghe alle linee di faglia storiche determinate e dettate dalla lingua come marcatore dell'identità etnica e razziale.

I capitoli del libro affrontano le sfumature relative a queste intersezioni nella consapevolezza che le politiche linguistiche dell'istruzione superiore - palesi e/o occulte - strutturano in larga misura le culture istituzionali, o ciò che è stato descritto come curriculum negli istituti di istruzione superiore. Insieme, i capitoli esaminano il ruolo svolto dall'istruzione superiore, dalle politiche linguistiche e dalle intersezioni tra queste politiche e le identità etnolinguistiche nel costruire e perpetuare o decostruire le identità etnolinguistiche su cui il settore è stato fondato. Il capitolo introduttivo delinea il contesto dell'intero libro, ponendo l'accento sulle prospettive politiche e pratiche delle intersezioni.

I capitoli centrali descrivono le cosiddette "università bianche", "università nere" e "università delle minoranze medie". Il capitolo finale traccia le direzioni future dei discorsi sulla formazione della lingua e dell'identità nell'istruzione superiore del Sudafrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030859633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare l'uso delle lingue nell'Africa digitale: Tecnologia e comunicazione nell'Africa...
Questo libro sfida l'idea che la comunicazione...
Ripensare l'uso delle lingue nell'Africa digitale: Tecnologia e comunicazione nell'Africa subsahariana, 92 - Rethinking Language Use in Digital Africa: Technology and Communication in Sub-Saharan Africa, 92
Lingua e identità istituzionale nell'istruzione superiore sudafricana post-apartheid: Prospettive...
Questo libro esamina le intersezioni tra...
Lingua e identità istituzionale nell'istruzione superiore sudafricana post-apartheid: Prospettive politiche e pratiche - Language and Institutional Identity in the Post-Apartheid South African Higher Education: Perspectives on Policy and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)