Lingua coreana infetta, purezza e ibridazione: Dalla cosmopoli sinografica al colonialismo giapponese all'inglese globale

Lingua coreana infetta, purezza e ibridazione: Dalla cosmopoli sinografica al colonialismo giapponese all'inglese globale (Jongsok Koh)

Titolo originale:

Infected Korean Language, Purity Versus Hybridity: From the Sinographic Cosmopolis to Japanese Colonialism to Global English

Contenuto del libro:

Questo libro fa parte della Cambria Sinophone World Series (General Editor: Victor H. Mair). Sebbene si possano trovare numerosi studi sulla lingua e sulla modernità in Cina e in Giappone anche in inglese, poco è stato scritto in qualsiasi lingua sulla questione della modernità linguistica in Corea. Infected Korean Language, Purity Versus Hybridity, del noto giornalista e scrittore Koh Jongsok, è una raccolta di saggi critici sulla lingua e la scrittura coreana, situati al confine tra la storia, la politica, la linguistica e la letteratura della Corea moderna. Oltre alla sua esperienza giornalistica e di scrittore, Koh ha anche un forte interesse per la lingua e la linguistica, e ha ricevuto una formazione post-laurea di altissimo livello in queste materie alla Sorbona. Questo libro testimonia le prove e le tribolazioni - storiche, tecniche ed epistemologiche - con cui la lingua coreana ha raggiunto la "modernità linguistica" nelle difficili circostanze coloniali e neocoloniali. In particolare, Koh affronta in modo informato e sensibile le questioni dell'ideologia e della politica linguistica, della formazione della terminologia moderna e delle pratiche di iscrizione (in particolare le questioni altamente politicizzate della scrittura vernacolare rispetto ai caratteri cinesi e dell'ortografia).

Il valore dei saggi di Koh risiede nel fatto che poco è stato scritto in chiave critica e politicamente progressista - sia a livello accademico che in altro modo - sui processi che hanno portato le tradizionali pratiche linguistiche e di iscrizione coreane a diventare "moderne". In effetti, l'unico gruppo di accademici da cui ci si aspetterebbe un aiuto in questo senso, gli studiosi di "studi linguistici nazionali" in Corea, sono stati così ottusi dalle loro inclinazioni nazionaliste da produrre ben poco di interessante a questo proposito. Koh, invece, è uno dei pochi intellettuali pubblici e scrittori creativi interessati e impegnati che scrivono su questo argomento in modo facilmente comprensibile. Poco o nulla è disponibile in inglese sulle ideologie linguistiche e sulla politica linguistica della Corea moderna. Questo libro analizza le eredità linguistiche della cosmopoli sinografica tradizionale e del moderno colonialismo giapponese e mostra come queste siano state ulteriormente complicate dalla presenza continua e sempre più egemonica dell'inglese nella vita linguistica della Corea post-liberazione. Il libro espone e critica i modi in cui la situazione coreana è resa ancora più complessa dal fatto che tutte queste questioni sono state dibattute in Corea in un ambiente intellettuale dominato da nozioni profondamente conservatrici e razziali di "purezza", minjok (etno-nazione) e kugo o "lingua nazionale" (essa stessa una formazione ideologica dovuta in gran parte all'esperienza della Corea con il Giappone).

Koh fa luce su temi quali: la modernità linguistica e il problema dei dizionari e della terminologia; il purismo della lingua coreana e la ricerca del "coreano puro" da parte dei nazionalisti linguistici coreani; gli inizi del coreano letterario in traduzione e la questione del "traduttismo" nella letteratura coreana; la questione dei confini della "letteratura coreana" (se un intellettuale coreano del XVIII secolo scrive un'opera di narrativa in cinese classico, è "letteratura coreana"? ); la spinosa questione dell'"appartenenza genetica" del coreano e i problemi legati alla ricerca di "linee di sangue" linguistiche; la frequente confusione tra lingua e scrittura (cioè tra coreano e han'gul) in Corea; il dibattito sull'inglese come lingua ufficiale in Corea del Sud; il rapporto tra han'gul e caratteri cinesi; ecc. Questo libro sarà di grande utilità per coloro che sono interessati alla lingua e alla storia dell'Asia orientale in generale e alla lingua, alla letteratura, alla politica e alla storia coreana del XX secolo in particolare. Il libro sarà una risorsa senza precedenti e preziosa per gli studenti di lingua e letteratura coreana moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604978711
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingua coreana infetta, purezza e ibridazione: Dalla cosmopoli sinografica al colonialismo...
Questo libro fa parte della Cambria Sinophone World Series...
Lingua coreana infetta, purezza e ibridazione: Dalla cosmopoli sinografica al colonialismo giapponese all'inglese globale - Infected Korean Language, Purity Versus Hybridity: From the Sinographic Cosmopolis to Japanese Colonialism to Global English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)