Lingua, caffè e migrazione sulla frontiera andino-amazzonica

Lingua, caffè e migrazione sulla frontiera andino-amazzonica (Q. Emlen Nicholas)

Titolo originale:

Language, Coffee, and Migration on an Andean-Amazonian Frontier

Contenuto del libro:

Un cambiamento straordinario è in corso nella Valle dell'Alto Urubamba, un angolo vitale e turbolento della terra di confine andino-amazzonica del Perù meridionale. Qui, decine di migliaia di contadini di lingua quechua provenienti dalle Ande rurali sono migrati nel territorio degli indigeni amazzonici Matsigenka alla ricerca di terre per la coltivazione del caffè. Questa migrazione ha creato una nuova società agraria multilingue e multietnica.

Il caffè peruviano dal gusto ricco che avete in tazza è il distillato di una frontiera amazzonica intensamente dinamica, dove i nativi Matsigenka, gli agenti statali e gli immigrati dagli altopiani rurali stanno trasformando la foresta in fattorie. Language, Coffee, and Migration on an Andean-Amazonian Frontier (Lingua, caffè e migrazione su una frontiera andina-amazzonica) mostra come persone di origini diverse si siano sposate e abbiano mescolato le lingue quechua, matsigenka e spagnola nella loro vita quotidiana. Questa relazione di frontiera si è svolta in un contesto di deforestazione, traffico di cocaina ed estrazione distruttiva di gas naturale.

Il ricco resoconto di Nicholas Q. Emlen - che ci porta in remoti villaggi amazzonici, polverose città di frontiera, sessioni di contrattazione lungo le strade e case di commercianti di caffè - offre una nuova visione delle frontiere di insediamento, così come vengono negoziate nelle interazioni linguistiche e nelle relazioni sociali. Questo incontro interetnico non era uno scontro tra gruppi distinti, ma piuttosto una rete integrata di persone che adottavano diverse posizioni l'una verso l'altra mentre parlavano.

Il libro mette insieme un'analisi accurata del multilinguismo con le questioni urgenti dell'America Latina di oggi, tra cui i diritti alla terra, la povertà, il traffico di droga e la devastazione della foresta più grande del mondo. Offre una prospettiva tempestiva sul campo della colonizzazione agricola dell'Amazzonia, che ha innescato un'emergenza ambientale che minaccia il futuro del pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816540709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingua, caffè e migrazione sulla frontiera andino-amazzonica - Language, Coffee, and Migration on an...
Un cambiamento straordinario è in corso nella...
Lingua, caffè e migrazione sulla frontiera andino-amazzonica - Language, Coffee, and Migration on an Andean-Amazonian Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)