Linee tracciate sull'acqua: Le Prime Nazioni e i Grandi Laghi Confini e frontiere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Linee tracciate sull'acqua: Le Prime Nazioni e i Grandi Laghi Confini e frontiere (S. Hele Karl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lines Drawn Upon the Water: First Nations and the Great Lakes Borders and Borderlands

Contenuto del libro:

Le Prime Nazioni che hanno vissuto nello spartiacque dei Grandi Laghi sono state fortemente influenzate dall'imposizione dei confini coloniali e nazionali.

I saggi contenuti in Linee tracciate sull'acqua esaminano l'impatto del confine canadese-americano sulle comunità, con riferimento agli sforzi nazionali per far rispettare il confine e alla determinazione dei gruppi locali a perseguire i propri interessi e a definirsi. Sebbene entrambi i governi considerino il confine chiaramente definito, le comunità locali continuano a contestare le divisioni artificiali imposte dal confine internazionale e a definire le relazioni spaziali e umane nelle terre di confine secondo i propri termini.

Il dibattito viene spesso affrontato in termini di mancato riconoscimento da parte del Canada del trattato di Jay del 1794, che confermava il diritto dei nativi a trasportare merci in Canada, ma in ultima analisi la questione riguarda la più ampia lotta delle Prime Nazioni per ottenere il riconoscimento del diritto del loro popolo a muoversi liberamente attraverso il confine in cerca di indipendenza economica e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554584871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee tracciate sull'acqua: Le Prime Nazioni e i Grandi Laghi Confini e frontiere - Lines Drawn Upon...
Le Prime Nazioni che hanno vissuto nello...
Linee tracciate sull'acqua: Le Prime Nazioni e i Grandi Laghi Confini e frontiere - Lines Drawn Upon the Water: First Nations and the Great Lakes Borders and Borderlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)