Linee sottili e distinzioni: Omicidio, omicidio colposo e uccisione illegale della vita umana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Linee sottili e distinzioni: Omicidio, omicidio colposo e uccisione illegale della vita umana (Terence Morris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame provocatorio e dettagliato delle complessità e delle controversie che circondano la legge sull'omicidio nel Regno Unito. Pur essendo stimolante e ben studiato, il lettore potrebbe non essere completamente d'accordo con tutte le conclusioni tratte.

Vantaggi:

Il libro è ben supportato da ricerche e analisi che stimolano un dibattito ponderato sulla legge sull'omicidio. Evidenzia la confusione causata dalle leggi esistenti e illustra le sue argomentazioni con casi di studio rilevanti. Gli autori sostengono in modo convincente la necessità di una riforma significativa delle leggi sull'omicidio.

Svantaggi:

Il libro è controverso e può dividere i lettori, poiché non tutti possono essere d'accordo con le sue prospettive o le riforme proposte. La complessità dell'argomento trattato può anche risultare opprimente per alcuni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fine Lines and Distinctions: Murder, Manslaughter and the Unlawful Taking of Human Life

Contenuto del libro:

Scritto da due dei maggiori esperti britannici di legge sull'omicidio, contiene nuove informazioni e analisi e suggerisce una nuova e radicale soluzione al "pasticcio" in cui si trova la legge inglese sull'omicidio. In questo resoconto efficace, gli autori dimostrano che - a partire dalla classica definizione di omicidio della common law di Sir Edward Coke, passando per aggiustamenti politici, compromessi poco ponderati e interventi legislativi o esecutivi sbagliati - la legge inglese sull'omicidio è in "disordine". Anche le menti giuridiche più esperte si trovano di fronte a ciò che è stato descritto in Parlamento come "linee e distinzioni sottili". Cosa devono fare le giurie di leggi disordinate e come si può avere fiducia nella giustizia penale se le leggi che riguardano alcuni dei reati più gravi del calendario penale sono profondamente lacunose? Come se non bastasse, l'intero tema dell'omicidio in Inghilterra e Galles è ulteriormente distorto dall'esistenza dell'ergastolo obbligatorio per l'omicidio. Basandosi su conoscenze impareggiabili, ricerche approfondite, osservazioni pratiche ravvicinate e analisi incisive, il professor Terence Morris e Sir Louis Blom-Cooper QC tracciano lo sviluppo della legge sull'omicidio dai tempi antichi ai giorni nostri. Essi contrastano e smontano le argomentazioni pretestuose a favore del mantenimento dello status quo e sottolineano che solo una riforma radicale del fondamento della responsabilità per omicidio e del relativo regime di pena servirà a ripristinare la giustizia, l'equità e la correttezza politica.

Il professor Terence Morris e Sir Louis Blom-Cooper QC sono due dei maggiori esperti britannici di legge sull'omicidio, avendo studiato insieme gli sviluppi per oltre 50 anni. Questo li ha portati a riconoscere la portata dell'inquietudine, soprattutto in seguito a "casi particolarmente preoccupanti", e a concludere che la legge sull'omicidio in Inghilterra e Galles è "una legge insoddisfacente avvolta in un pasticcio politico". La loro proposta di sostituire il reato di omicidio penale con l'abolizione dell'ergastolo obbligatorio per l'omicidio a favore della discrezionalità nella fase della sentenza richiede un attento studio da parte di giudici, avvocati, legislatori, accademici, riformatori penali e chiunque percepisca che qualcosa non va. Recensioni "Non si tratta di un arido tomo giuridico. Gli autori espongono il loro caso in modo avvincente, persuasivo e molto leggibile... Si tratta di un'opera importante e stimolante che dovrebbe coinvolgere non solo gli operatori del diritto, i politici o gli studenti di legge, ma chiunque sia interessato al nostro sistema giudiziario o sia perplesso dalla conduzione e dall'esito di un processo per omicidio": guardian. co. uk (clicca per la recensione completa). Fine Lines and Distinctions mi ha spinto a prestare maggiore attenzione e a riflettere ulteriormente su coloro che hanno ucciso.

Sebbene il suo obiettivo principale sia la legge - in particolare un miglioramento potenzialmente significativo della legge - lo raccomando caldamente anche a chiunque sia interessato agli ergastolani": Independent Monitor "Questo libro tempestivo, provocatorio e certamente attuale presenta un caso strettamente argomentato e ben supportato per incoraggiare una riforma radicale della legge sull'omicidio... (e) fornisce ampi elementi di prova a coloro che concordano sul fatto che una tale riforma dovrebbe essere attuata con urgenza": Independent Monitor "Questo libro è un'opera di grande interesse per i lettori. (e) fornisce ampie prove e munizioni a coloro che concordano sul fatto che tale riforma dovrebbe essere attuata con urgenza": Phillip Taylor MBE ed Elizabeth Taylor dello studio Richmond Green. Lanciato al Middle Temple, il 30 giugno 2011, da Lord Judge - clicca per le foto del lancio di Fine Lines and Distinctions.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904380665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee sottili e distinzioni: Omicidio, omicidio colposo e uccisione illegale della vita umana - Fine...
Scritto da due dei maggiori esperti britannici di...
Linee sottili e distinzioni: Omicidio, omicidio colposo e uccisione illegale della vita umana - Fine Lines and Distinctions: Murder, Manslaughter and the Unlawful Taking of Human Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)