Linee rosse: Cartoni animati politici e lotta contro la censura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Linee rosse: Cartoni animati politici e lotta contro la censura (Cherian George)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Red Lines: Political Cartoons and the Struggle Against Censorship

Contenuto del libro:

Una vivace narrazione grafica riporta la censura delle vignette politiche in tutto il mondo, con interviste a vignettisti censurati da Pittsburgh a Pechino.

Perché i potenti si sentono così minacciati dalle vignette politiche? Le vignette non raccontano segreti né muovono i mercati. Eppure, come ci mostrano Cherian George e Sonny Liew in Red Lines, i vignettisti sono stati molestati, schedati, citati in giudizio, licenziati, incarcerati, attaccati e assassinati per la loro insolenza. La solidità del fumetto politico - una delle forme più elementari di discorso politico - dice qualcosa sulla salute della democrazia. In una vivace narrazione grafica - illustrata da Liew, egli stesso premiato come vignettista - Red Lines attraversa il mondo per tastare il polso di una vocazione sotto attacco.

Un vignettista siriano insulta il presidente e si fa rompere le mani dai sicari. Un vignettista indiano si oppone alla misoginia e riceve minacce di stupro. Un artista israeliano trova le sue opere antirazziste censurate dagli algoritmi dei social media. E il New York Times, preso nel fuoco incrociato delle guerre culturali, decide di non pubblicare più vignette editoriali. Red Lines studia i tiranni dalla pelle sottile, la mano invisibile della censura di mercato e le richieste, in nome della giustizia sociale, di limitare il diritto di offendere. Il libro include interviste a più di sessanta vignettisti e approfondimenti da parte di storici dell'arte, studiosi di diritto e politologi, il tutto presentato in forma grafica. Questo avvincente resoconto chiarisce che la censura dei cartoni animati non riguarda solo i vignettisti e i loro fan. Quando le linee rosse vengono applicate in modo errato, tutti i cittadini sono potenziali vittime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262543019
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunicare con il potere - Communicating with Power
Questa raccolta di articoli analizza e risponde alle asimmetrie di potere in diversi contesti. Sono tratti dalle...
Comunicare con il potere - Communicating with Power
Linee rosse: Cartoni animati politici e lotta contro la censura - Red Lines: Political Cartoons and...
Una vivace narrazione grafica riporta la censura...
Linee rosse: Cartoni animati politici e lotta contro la censura - Red Lines: Political Cartoons and the Struggle Against Censorship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)