Linee principali: La rinascita delle ferrovie nordamericane, 1970-2002

Punteggio:   (4,8 su 5)

Linee principali: La rinascita delle ferrovie nordamericane, 1970-2002 (Richard Saunders)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Main Lines di Richard Saunders Jr. è una storia dettagliata e avvincente dell'industria ferroviaria americana dopo il 1970. È ben studiata e offre approfondimenti sulle influenze economiche e politiche sulle ferrovie, rendendola una lettura utile sia per gli appassionati che per gli storici.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, molto dettagliato, storicamente accurato e di facile lettura. Cattura l'interesse del lettore, consentendo lunghe sessioni di lettura. Fornisce una comprensione approfondita dello sviluppo dell'industria ferroviaria, con intuizioni preziose e una visione equilibrata della regolamentazione governativa e dei suoi effetti sul settore. I lettori apprezzano la chiarezza e la completezza dei contenuti, nonché la loro struttura ben organizzata.

Svantaggi:

Alcuni recensori l'hanno trovato meno coinvolgente rispetto al libro precedente, Merging Lines, in particolare citando la sua attenzione agli aspetti finanziari, che ha reso aride alcune parti del libro. Si sostiene che la narrazione sia in qualche modo frammentata, passando a una compilazione più basata sui fatti piuttosto che a una storia continua. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di un approccio più incentrato sulla narrazione, simile a quello del suo predecessore.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Main Lines: Rebirth of the North American Railroads, 1970-2002

Contenuto del libro:

Risollevatesi dal naufragio degli anni Settanta, quando anche la più grande ferrovia della nazione dichiarò bancarotta, le ferrovie americane sono tornate a essere una parte importante dell'economia globale. Richard Saunders fa rivivere questa incredibile storia di rivitalizzazione, mostrando come una combinazione di aiuti strutturati in modo creativo dal settore pubblico e di una gestione privata di talento abbia dato alle ferrovie un nuovo slancio. Nel 2002, le ferrovie americane trasportavano cinque volte il tonnellaggio che trasportavano nel periodo di massimo splendore, e lo facevano con un decimo dei dipendenti.

Come è avvenuta questa rivoluzione? Saunders mostra come un intervento governativo limitato, disciplinato e politicamente rischioso abbia stabilizzato un'industria che stava affondando. A prescindere dai risultati ottenuti in altri settori, la deregolamentazione del presidente Carter e le revisioni fiscali del presidente Reagan hanno ripristinato la salute finanziaria delle ferrovie. Anche i vagoni portacontainer e altre nuove tecnologie hanno contribuito a trasformare le ferrovie inefficienti in imprese vivaci. Le strategie aziendali variavano sulla strada del successo e anche i manager più abili incontravano delle insidie, ma la rinascita e la crescita delle ferrovie si dimostrarono inarrestabili.

Dopo la mania delle fusioni della metà del XX secolo, i principali sistemi ferroviari statunitensi si sono evoluti in sette giganti aziendali transregionali. Delle "Super Sette", solo quattro sono sopravvissute oltre gli anni '90: Norfolk Southern, CSX, Union Pacific e Burlington Northern-Santa Fe. Queste quattro hanno stabilito lo standard in un periodo in cui nessun'altra grande ferrovia poteva permettersi le nuove tecnologie necessarie per ottenere profitti.

Seguito di Merging Lines, questo racconto avvincente porta la storia delle ferrovie americane al ventunesimo secolo. Mentre i trasporti americani entrano nel XXI secolo, il cavallo di ferro che ha consolidato la Rivoluzione industriale flette ancora una volta i suoi muscoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:457

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giudizio astrologico e la pratica della medicina - The Astrological Judgement and Practice of...
Richard Saunders (1613 - 1692) fu un...
Il giudizio astrologico e la pratica della medicina - The Astrological Judgement and Practice of Physick
Poor Richard, 1733 un almanacco: Per l'anno di Cristo 1733 - Poor Richard, 1733 an Almanack: For the...
Il Poor Richard's Almanack di Benjamin Franklin fu...
Poor Richard, 1733 un almanacco: Per l'anno di Cristo 1733 - Poor Richard, 1733 an Almanack: For the Year of Christ 1733
Fusione di linee: Ferrovie americane, 1900-1970 - Merging Lines: American Railoads,...
Perché le ferrovie americane hanno subito un declino...
Fusione di linee: Ferrovie americane, 1900-1970 - Merging Lines: American Railoads, 1900-1970
Linee principali: La rinascita delle ferrovie nordamericane, 1970-2002 - Main Lines: Rebirth of the...
Risollevatesi dal naufragio degli anni Settanta,...
Linee principali: La rinascita delle ferrovie nordamericane, 1970-2002 - Main Lines: Rebirth of the North American Railroads, 1970-2002
La guida transgender di Michelle Obama - The Michelle Obama Transgender Guide
La guida per i transgender di Michelle Obama Compilata da Richard Saunders con...
La guida transgender di Michelle Obama - The Michelle Obama Transgender Guide
Il libro dell'eredità di Barack Obama - Barack Obama Book of Legacy
Cosa dicono i lettori: *Eccellente ricerca * *Un'avvincente rassegna di un presidente Obama di...
Il libro dell'eredità di Barack Obama - Barack Obama Book of Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)