Linee di vita

Punteggio:   (3,9 su 5)

Linee di vita (Heidi Diehl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di Heidi Diehl, “Linee di vita”, esplora in modo intricato le complessità delle dinamiche familiari e il peso della storia attraverso le generazioni, concentrandosi in particolare su Louise, un'artista americana, mentre naviga tra il suo passato in Germania e la sua vita in Oregon. La narrazione si sposta tra gli anni Settanta e il 2008, intrecciando temi personali e storici, ma a volte fatica a tenere il ritmo e a coinvolgere i personaggi.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la sua complessa struttura narrativa, il ricco sviluppo dei personaggi e la vivida rappresentazione dei contesti culturali in Germania e negli Stati Uniti. L'esplorazione di temi profondi come i segreti di famiglia, l'identità artistica e la coscienza storica è stata ben accolta. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e coinvolgente, apprezzandone l'ambiziosa portata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la narrazione occasionalmente tortuosa, con troppi temi e personaggi che diluiscono l'impatto emotivo. Una critica comune è la mancanza di personaggi simpatici o amabili, che rende difficile per alcuni connettersi emotivamente con la storia. Inoltre, l'uso di una narrazione in terza persona a volte ha creato un senso di distanza dai personaggi, portando a sentimenti di disimpegno.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lifelines

Contenuto del libro:

Un esordio grazioso, attento e bellissimo” -- George Saunders.

Per i fan di Meg Wolitzer e Maggie Shipstead: un romanzo d'esordio travolgente che segue un'artista americana che torna in Germania - dove si era innamorata e aveva avuto un figlio decenni prima - per confrontarsi con il suo passato al funerale dell'ex suocera.

È il 1971 quando Louise lascia l'Oregon per Düsseldorf, una città alle prese con la terribile storia recente della sua nazione, per studiare arte. Ben presto si trova coinvolta in una scena drammaticamente diversa da quella del suo paese, grazie soprattutto a Dieter, un musicista mercuriale. La loro storia d'amore si accende rapidamente, ma la vita si mette in mezzo: una gravidanza non pianificata, un matrimonio affrettato, il teso equilibrio delle loro ambizioni creative e, infine, un segreto di famiglia che distrugge Dieter e riporta Louise a casa.

Ma nel 2008 si reca al funerale della madre di Dieter. Non è mai tornata in Germania e da allora si è risposata, ha avuto un'altra figlia e si è costruita una vita in Oregon. Mentre vola nel cuore del suo passato, fa i conti con le scelte che ha fatto e con quelle che non ha fatto, così come la sua famiglia - attuale e precedente - deve considerare come la vita di Louise abbia plasmato la loro, nel bene e nel male.

Squisitamente equilibrato, ampio e allo stesso tempo meravigliosamente intimo, Lifelines esplora i legami indelebili della famiglia, la forma che l'arte, la storia e la nazionalità danno alle nostre vite e i modi in cui ci evolviamo sempre, a ogni passo che facciamo, a ogni giro della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358299301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee di vita - Lifelines
Un esordio grazioso, attento e bellissimo” -- George Saunders . Per i fan di Meg Wolitzer e Maggie Shipstead: un romanzo d'esordio travolgente che segue...
Linee di vita - Lifelines
Linee di vita - Lifelines
Per i fan di Meg Wolitzer e Maggie Shipstead: un romanzo d'esordio travolgente che segue un'artista americana che torna in Germania - dove decenni prima si...
Linee di vita - Lifelines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)