Linee di faglia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Linee di faglia (Emily Itami)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fault Lines di Emily Itami esplora la vita di Mizuki, una casalinga giapponese alle prese con la sua identità e i suoi desideri, mentre affronta i sentimenti di insoddisfazione del suo matrimonio. Attraverso la sua perspicace narrazione, il libro offre uno sguardo sulla vita di Tokyo, fornendo un contesto culturale e affrontando allo stesso tempo i temi universali della maternità, del matrimonio e dell'identità personale.

Vantaggi:

Il romanzo è stato lodato per la sua bella scrittura, il dialogo interiore umoristico e la protagonista riconoscibile. Molti lettori hanno apprezzato l'approfondita esplorazione della cultura giapponese e delle aspettative della società, nonché la dettagliata rappresentazione della vita a Tokyo. Le lotte del personaggio e le dinamiche delle sue relazioni risuonano con i lettori, rendendo la lettura coinvolgente e immersiva. Diverse recensioni hanno sottolineato la voce unica dell'autrice e la profondità dell'esplorazione emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama prevedibile e piena di cliché sulle casalinghe scontente, con conseguente mancanza di originalità. Alcune recensioni hanno notato che il libro potrebbe non coinvolgere chi non ha familiarità con la cultura giapponese, mentre altri hanno ritenuto che il ritmo fosse lento o noioso. Inoltre, alcuni hanno trovato la protagonista a volte antipatica o hanno faticato a immedesimarsi nel suo viaggio. Nel complesso, se molti hanno apprezzato il libro, alcune critiche hanno sottolineato il desiderio di un approccio più innovativo.

(basato su 81 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fault Lines

Contenuto del libro:

CANDIDATO AL PREMIO COSTA PER IL PRIMO ROMANZO.

Qual è il costo del desiderio di una madre? Emily Itami esplora questa domanda con arguzia e pregnanza.” -- New York Times Book Review

“Il perfetto connubio tra Sally Rooney e il primo Murakami”. -- Kathy Wang, autrice di La sindrome dell'impostore.

Mizuki è una casalinga giapponese. Ha un marito che lavora sodo, due figli adorabili e un bellissimo appartamento a Tokyo. È tutto ciò che una donna può desiderare, eppure a volte si chiede se preferirebbe gettarsi dal balcone del grattacielo piuttosto che passare un'altra serata senza parlare con il marito e stendere il bucato.

Poi, in una notte di pioggia, incontra Kiyoshi, un ristoratore di successo. In lui riscopre la libertà, l'amicizia e il pulsare elettrico e al neon della città che ha sempre amato. Ma più si addentra nella loro relazione, più diventa chiaro che sta vivendo due vite - e alla fine possiamo sceglierne solo una.

Divertente, provocatorio e sorprendentemente onesto, Fault Lines è per tutti coloro che si sono guardati allo specchio e si sono chiesti: chi sono e come sono arrivata qui? Una storia d'amore agrodolce e un ritratto penetrante dell'identità femminile, presenta Emily Itami come una scrittrice esordiente di sorprendente risonanza e arguzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063099814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee di faglia - Fault Lines
CANDIDATO AL PREMIO COSTA PER IL PRIMO ROMANZO . Qual è il costo del desiderio di una madre? Emily Itami esplora questa domanda con arguzia e pregnanza."...
Linee di faglia - Fault Lines
Fault Lines - in lizza per il Premio Costa per il primo romanzo del 2021 - Fault Lines - Shortlisted...
Breve incontro ambientato nella Tokyo...
Fault Lines - in lizza per il Premio Costa per il primo romanzo del 2021 - Fault Lines - Shortlisted for the 2021 Costa First Novel Award
Linee di faglia - Fault Lines
CANDIDATO AL PREMIO COSTA PER IL PRIMO ROMANZO . Qual è il costo del desiderio di una madre? Emily Itami esplora questa domanda con arguzia e...
Linee di faglia - Fault Lines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)