Linee confuse: Ripensare sesso, potere e consenso nei campus

Punteggio:   (4,3 su 5)

Linee confuse: Ripensare sesso, potere e consenso nei campus (Vanessa Grigoriadis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blurred Lines” di Vanessa Grigoriadis esplora le complesse questioni che circondano la violenza sessuale nei campus universitari, presentando un mix di narrazioni personali, contesto storico e ricerche sull'argomento. Sebbene sia stata elogiata per la scrittura accattivante e i contenuti stimolanti, ha subito critiche per i pregiudizi e le imprecisioni percepite, in particolare per quanto riguarda il trattamento degli uomini e degli ambienti universitari. L'opera ha suscitato reazioni diverse, che vanno da forti approvazioni a significative obiezioni sulle prospettive dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e offre un esame divertente ma serio della cultura dello stupro nei campus. Molti lettori lo hanno trovato accessibile, illuminante e hanno apprezzato l'approccio sfumato dell'autore all'argomento, nonché l'inclusione di storie personali di sopravvissuti. È stato considerato una lettura obbligata per coloro che cercano di capire la prevenzione delle aggressioni sessuali e il contesto culturale di questi problemi.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro mostra pregiudizi nei confronti degli uomini, presentando un ritratto ingiusto che presuppone la colpevolezza nei casi di violenza sessuale. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro perpetui gli stereotipi sulla vita delle confraternite e non consideri in modo equo la complessità degli incidenti. Si parla anche di un resoconto approssimativo e di una scarsa verifica dei fatti, oltre che di conclusioni pregiudizievoli da parte dell'autore.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blurred Lines: Rethinking Sex, Power, and Consent on Campus

Contenuto del libro:

Una nuova rivoluzione sessuale sta travolgendo il Paese e gli studenti universitari sono in prima linea. Pochi luoghi in America hanno sentito più intensamente l'influenza di #MeToo.

In effetti, i campus universitari sono stati per molti versi i precursori del #MeToo. Grigoriadis coglie la natura di questa presa di coscienza culturale senza sottrarsi alla sua complessità. Le donne del college usano metodi nuovi e intelligenti per combattere il sessismo radicato e la violenza sessuale, anche se celebrano la propria sessualità come mai prima d'ora.

Molti studenti maschi "svegli" sono più aperti che mai al femminismo, mentre altri perpetuano la misoginia più crudele. Convivendo a disagio, questi studenti stanno comunque riscrivendo da zero le regole del sesso e del potere di vecchia data.

Rifuggendo da qualsiasi agenda politica, Grigoriadis si reca in scuole grandi e piccole, inserendosi nel loro vortice sociale e parlando apertamente con decine di studenti, oltre che con amministratori, genitori e ricercatori. Blurred Lines" è un'illuminazione avvincente e indispensabile del cambiamento sociale più cruciale nei campus da una generazione a questa parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781328511935
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee confuse: Ripensare sesso, potere e consenso nei campus - Blurred Lines: Rethinking Sex, Power,...
Una nuova rivoluzione sessuale sta travolgendo il...
Linee confuse: Ripensare sesso, potere e consenso nei campus - Blurred Lines: Rethinking Sex, Power, and Consent on Campus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)