Lineamenti di modernità: Storia dell'umanità dall'età della pietra all'homo americanus

Punteggio:   (3,9 su 5)

Lineamenti di modernità: Storia dell'umanità dall'età della pietra all'homo americanus (Emmanuel Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lineages” offre una prospettiva unica sulla storia attraverso le strutture familiari, ma viene criticato per la sua attenzione alla politica e per la mancanza di nuove intuizioni storiche.

Vantaggi:

Prospettiva coinvolgente sulle strutture familiari e sul loro impatto sulla società; libro di buona qualità e accolto come ci si aspettava.

Svantaggi:

Troppa enfasi sulla politica piuttosto che sulla storia
contenuto storico non originale
stile di scrittura tedioso
potrebbe non soddisfare le aspettative di un libro di storia pura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lineages of Modernity: A History of Humanity from the Stone Age to Homo Americanus

Contenuto del libro:

Nella maggior parte dei Paesi sviluppati si avverte un palpabile senso di confusione sullo stato attuale del mondo. Molte cose che si davano per scontate un decennio o due fa vengono messe in discussione e c'è un'esigenza diffusa di cercare di capire come siamo arrivati alla situazione attuale e dove siamo diretti.

In questo nuovo importante libro, il sociologo, antropologo storico e demografo Emmanuel Todd getta una nuova luce sulla nostra attuale situazione, ricostruendo le dinamiche storiche delle società umane dall'età della pietra a oggi. Rifuggendo dalla tendenza ad attribuire un particolare significato causale all'economia, Todd sviluppa un resoconto antropologico della storia, concentrandosi sulle dinamiche a lungo termine dei sistemi familiari e sui loro legami con la religione e l'ideologia - ciò che egli considera il livello lento e inconscio della società, in contrasto con il livello cosciente dell'economia e della politica. Analizza anche i drammatici cambiamenti apportati dalla diffusione dell'istruzione. Ciò gli consente di spiegare le diverse traiettorie storiche delle nazioni avanzate e la crescente divergenza tra di esse, divergenza che può essere osservata in fenomeni quali l'ascesa dell'Anglosfera nel periodo moderno, il paradosso di un Homo americanus che è allo stesso tempo innovativo e arcaico, il sorprendente successo elettorale di Donald Trump, la mancanza di realismo nella volontà di potenza dimostrata da Germania e Cina, l'emergere di una stabile democrazia autoritaria in Russia, la nuova introversione del Giappone e i recenti sviluppi turbolenti in Europa, compresa la Brexit.

Questo magistrale resoconto della storia dell'umanità mette a fuoco le enormi trasformazioni in atto nel mondo di oggi e mostra che queste trasformazioni non hanno tanto a che fare con i presunti effetti omogeneizzanti della globalizzazione e le varie reazioni ad essa, quanto con una diversità etnica che è profondamente radicata nella lunga storia dell'evoluzione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509534470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lineamenti di modernità: Storia dell'umanità dall'età della pietra all'homo americanus - Lineages of...
Nella maggior parte dei Paesi sviluppati si...
Lineamenti di modernità: Storia dell'umanità dall'età della pietra all'homo americanus - Lineages of Modernity: A History of Humanity from the Stone Age to Homo Americanus
Chi è Charlie? La xenofobia e la nuova classe media - Who Is Charlie?: Xenophobia and the New Middle...
All'indomani dell'attentato alla redazione di...
Chi è Charlie? La xenofobia e la nuova classe media - Who Is Charlie?: Xenophobia and the New Middle Class
Dopo l'impero: Il crollo dell'ordine americano - After the Empire: The Breakdown of the American...
Ampiamente recensito e lodato dalla critica, “Dopo...
Dopo l'impero: Il crollo dell'ordine americano - After the Empire: The Breakdown of the American Order
Lineamenti del femminile: Un profilo della storia delle donne - Lineages of the Feminine: An Outline...
Stiamo vivendo una rivoluzione antropologica. Lo...
Lineamenti del femminile: Un profilo della storia delle donne - Lineages of the Feminine: An Outline of the History of Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)