Punteggio:
Il libro è un libro di memorie splendidamente scritto da Helen Mort che esplora temi complessi come la maternità, le pressioni di genere e l'alpinismo. Offre una visione profonda del percorso personale dell'autrice con onestà emotiva e linguaggio poetico, rendendolo una lettura coinvolgente sia per gli alpinisti che per i non alpinisti.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura bello e poetico che migliora l'esperienza di lettura.
⬤ Esplorazione onesta di temi difficili legati al genere, alla maternità e alle lotte personali.
⬤ Immagini e descrizioni coinvolgenti della natura e dei luoghi, in particolare del Peak District.
⬤ Offre una prospettiva unica sulle intersezioni tra maternità e alpinismo.
⬤ Messaggi tematici forti sulla sorellanza e sulle storie interconnesse.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare i temi complessi difficili da elaborare.
⬤ L'attenzione del memoir per l'arrampicata potrebbe non risuonare con coloro che non sono interessati a questa attività.
⬤ Lo stile narrativo alternato potrebbe confondere i lettori che faticano a seguire i cambiamenti di prospettiva.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Line Above the Sky - On Mountains and Motherhood
Zoppicare dà l'illusione di avere il controllo, solo per un po', la stuzzicante sensazione di poter rimanere un passo avanti alla morte.
Helen Mort è sempre stata attratta dal brivido e dal rischio della tensione tra l'uomo e la parete rocciosa, e dalla potente connessione dell'arrampicatore con il mondo elementare. Ma quando diventa madre per la prima volta, si trova a riesaminare il suo rapporto con il mondo naturale e con se stessa, nonché il modo in cui il mondo vede le donne che non hanno paura di rischiare.
A Line Above the Sky fonde memoir e scrittura naturalistica per chiedersi perché gli esseri umani sono attratti dal pericolo e come possiamo trovare la libertà nel superare i nostri limiti. È una lettera d'amore viscerale al perdersi nella fisicità, che si tratti di scalare una montagna o di mettere al mondo un figlio, e un'indimenticabile celebrazione della femminilità in tutte le sue forme.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)