Lincolnomics: come il presidente Lincoln ha costruito la grande economia americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lincolnomics: come il presidente Lincoln ha costruito la grande economia americana (F. Wasik John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lincolnomics di John F. Wasik presenta una prospettiva unica su Abraham Lincoln, concentrandosi sulle sue politiche economiche e sul loro impatto sull'America moderna. Il libro combina una biografia storica con commenti su questioni contemporanee, esplorando l'influenza di Lincoln sulle infrastrutture e sull'economia durante un periodo tumultuoso della storia degli Stati Uniti. Sebbene molti lettori abbiano trovato utili le sue intuizioni, alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di coerenza e fosse occasionalmente impantanato da commenti estranei.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva sulle politiche economiche di Lincoln e sul loro significato storico.
Ben studiato, con aneddoti interessanti e aspetti meno noti della vita di Lincoln.
Unisce la storia con l'attualità, rendendola rapportabile alle questioni attuali.
Stile di scrittura accessibile che invita un pubblico generale.
Esplorazione dettagliata di alta qualità dell'influenza di Lincoln sulle infrastrutture e sullo sviluppo economico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' disarticolato, privo di una narrazione coesa.
L'eccesso di narrazione e di contenuti sminuisce l'analisi centrale; i lettori avrebbero voluto commenti economici più mirati.
Alcune sezioni vanno fuori tema o offrono speculazioni che possono distrarre dalle reali politiche di Lincoln.
Sentimenti contrastanti sul tono dell'autore e sulle occasionali interiezioni personali che non sono sembrate necessarie.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lincolnomics: How President Lincoln Constructed the Great American Economy

Contenuto del libro:

Sebbene sia rivelatore come storia, il racconto di Wasik sui lanci di infrastrutture del primo presidente repubblicano fa vergognare i repubblicani ignoranti, ostinati e narcisisti di oggi che vogliono invece costruire l'infrastruttura politica del tiranno Trump. Questo è un libro da leggere e usare oggi". --Ralph Nader

L'unica biografia del suo genere, Lincolnomics racconta l'eredità non raccontata del Grande Emancipatore come Grande Costruttore di infrastrutture americane, sviluppatore di una scala economica verso la democrazia attraverso i trasporti nazionali, l'istruzione pubblica e l'accesso al mercato.

La visione di Lincoln del diritto di realizzare il proprio destino economico era al centro della sua filosofia di governo, ma sapeva che nessuno avrebbe potuto salire la scala senza un forte sostegno federale. Alcune delle sue politiche più durature gli vennero in mente prima della Guerra Civile, con la visione di un Paese collegato da ferrovie che correvano da un oceano all'altro, canali che trasformavano i piccoli centri in città vivaci, opere pubbliche che collegavano gli agricoltori al mercato.

Valutando con competenza le idee e le politiche fondamentali sulle infrastrutture che il sedicesimo presidente americano ha radicato nella società, John F. Wasik ripercorre il cammino di Lincoln dagli anni Trenta dell'Ottocento, quando era un giovane legislatore dello Stato dell'Illinois che spingeva per i miglioramenti interni, al suo lavoro di avvocato che rappresentava l'Illinois Central Railroad negli anni Quaranta dell'Ottocento, fino alla sua lotta presidenziale per la ferrovia transcontinentale e al suo sostegno per i land-grant college che hanno educato una nazione. Per Lincoln, le infrastrutture significavano molto di più delle strade, dei ponti e dei canali di cui si occupava come avvocato e funzionario pubblico.

Questi sviluppi materiali erano essenziali per sollevare i cittadini dalla povertà e dalle sue origini isolanti. Lincolnomics fa rivivere la storia dimenticata di come Lincoln abbia aperto la strada alle autostrade interstatali di Eisenhower e ai servizi sociali di FDR. Con una postfazione che affronta il fallimento delle infrastrutture americane durante la pandemia COVID-19 e il modo in cui le politiche di Lincoln forniscono una guida per il futuro, Lincolnomics sostiene che l'uomo soprannominato "The Rail Splitter" è il più grande costruttore della Presidenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635766936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lincolnomics: come il presidente Lincoln ha costruito la grande economia americana - Lincolnomics:...
Sebbene sia rivelatore come storia, il racconto...
Lincolnomics: come il presidente Lincoln ha costruito la grande economia americana - Lincolnomics: How President Lincoln Constructed the Great American Economy
Il libro dell'Investment Club - The Investment Club Book
I club d'investimento, una delle tendenze più calde del momento, sono gruppi di persone comuni che...
Il libro dell'Investment Club - The Investment Club Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)