Lincoln e i suoi ammiragli: Abraham Lincoln, la Marina degli Stati Uniti e la Guerra Civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lincoln e i suoi ammiragli: Abraham Lincoln, la Marina degli Stati Uniti e la Guerra Civile (Craig Symonds)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il ruolo del Presidente Lincoln negli aspetti navali della Guerra Civile, presentando una narrazione completa dei contributi significativi, ma spesso trascurati, della Marina dell'Unione. Mette in luce l'evoluzione di Lincoln da comandante riluttante a leader impegnato, descrivendo i suoi rapporti con gli ufficiali della marina e le complessità della guerra navale dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accuratamente studiato e presenta una narrazione avvincente che mantiene vivo l'interesse del lettore. Offre nuovi spunti di riflessione sulla leadership di Lincoln, sulle personalità degli ufficiali navali e sulle strategie navali della Guerra Civile, spesso ignorate. Molti recensori lo hanno trovato istruttivo e lo raccomandano a chiunque sia interessato alla storia, in particolare alla Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una mancanza di dettagli su figure ed eventi navali significativi, come l'ascesa di Farragut a Mobile Bay e il duello tra l'Alabama e la Kearsarge. Inoltre, sebbene il libro offra una buona panoramica, alcuni hanno ritenuto che includesse un'enfasi non necessaria su argomenti come la schiavitù, che sminuiva l'attenzione primaria sul comando navale. Alcune lamentele minori sono state sollevate in merito alla leggibilità delle mappe e alla necessità di illustrare le navi militari.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lincoln and His Admirals: Abraham Lincoln, the U.S. Navy, and the Civil War

Contenuto del libro:

Abraham Lincoln iniziò la sua presidenza ammettendo di sapere "ben poco di navi", ma in breve tempo arrivò a presiedere la più grande armata nazionale fino a quel momento, non eclissata fino alla Prima Guerra Mondiale. Scritto dallo storico navale Craig L. Symonds, Lincoln and His Admirals svela un aspetto della presidenza di Lincoln finora inesplorato dagli storici, rivelando come egli gestisse gli uomini che gestivano la parte navale della Guerra Civile e come le attività della Marina dell'Unione abbiano infine influenzato il corso della storia.

A partire dall'avvincente resoconto del tentativo di rifornire Fort Sumter - una commedia degli errori che mostra fin troppo chiaramente l'inesperienza del neopresidente - Symonds ripercorre la costante crescita di Lincoln come comandante in capo in tempo di guerra. In assenza di un Segretario alla Difesa, alla fine sarebbe diventato il comandante de facto delle operazioni congiunte lungo la costa e sui fiumi. Ciò comportava la necessità di trattare con gli uomini che gestivano la Marina: il leale ma spesso irascibile Segretario della Marina Gideon Welles, il tranquillo e affidabile David G. Farragut, il fiammeggiante e imprevedibile Charles Wilkes, l'ambizioso esperto di ordigni John Dahlgren, il ben collegato Samuel Phillips Lee e l'autopromozione e l'avidità di David Dixon Porter. Lincoln era straordinariamente paziente; spesso rimandava le decisioni critiche fino a quando lo slancio degli eventi non rendeva evidenti le conseguenze di tali decisioni. Ma Symonds dimostra anche che Lincoln sapeva agire con decisione. Deluso dalla letargia dei suoi ufficiali navali superiori, intervenne e diresse personalmente un assalto anfibio sulla costa della Virginia, un'operazione di successo che portò alla cattura di Norfolk. L'uomo che sapeva "poco di navi" si era trasformato in uno dei più grandi strateghi navali della sua epoca.

Co-vincitore del Premio Lincoln 2009.

Vincitore del Premio Barondess/Lincoln 2009.

Premio Barondess/Lincoln della Civil War Round Table di New York.

Premio John Lyman della Società nordamericana di storia oceanica.

Premio Daniel e Marilyn Laney della Tavola rotonda della guerra civile di Austin.

Premio Nevins-Freeman della Civil War Round Table di Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199751570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile in mare - The Civil War at Sea
Da Craig Symonds, autore del premio Lincoln 2009 Lincoln e i suoi ammiragli, arriva un affascinante sguardo...
La guerra civile in mare - The Civil War at Sea
Lincoln e i suoi ammiragli: Abraham Lincoln, la Marina degli Stati Uniti e la Guerra Civile -...
Abraham Lincoln iniziò la sua presidenza...
Lincoln e i suoi ammiragli: Abraham Lincoln, la Marina degli Stati Uniti e la Guerra Civile - Lincoln and His Admirals: Abraham Lincoln, the U.S. Navy, and the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)