Linciaggio: violenza, retorica e identità americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Linciaggio: violenza, retorica e identità americana (J. Ore Ersula)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 50 voti.

Titolo originale:

Lynching: Violence, Rhetoric, and American Identity

Contenuto del libro:

Mentre le vittime dei linciaggi del periodo antebellico erano tipicamente uomini bianchi, i linciaggi del periodo postbellico divennero più frequenti e più intensi, con vittime più spesso nere. Dopo la Ricostruzione, i linciaggi hanno mostrato e incarnato i legami tra l'azione collettiva violenta, l'identità civica americana e la costruzione della nazione.

Ersula J. Ore analizza il linciaggio come pratica razziale di impegno civico, in effetti un argomento contro l'inclusione dei neri nella nazione in trasformazione. Ore esamina le radici civiche del linciaggio, il rapporto tra il linciaggio e il costituzionalismo bianco e le manifestazioni contemporanee del discorso e della logica del linciaggio oggi. Dagli anni Ottanta dell'Ottocento in poi, i linciaggi, secondo l'autrice, hanno manifestato una forma violenta di azione simbolica che ha dato vita a un pubblico nazionale, ha denotato la cittadinanza e ha sostenuto la comunità politica.

Basato sulla sintesi di Ida B. Wells del linciaggio come contratto sociale tra bianchi per mantenere un ordine razziale, il libro di Ore parla della violenza razziale come modalità di impegno civico. Poiché la violenza mette in scena un argomento sulla cittadinanza, Ore interpreta il linciaggio e le sue espressioni come parte integrante della tradizione retorica e dell'eredità politica dell'America.

Attingendo a giornali, documenti ufficiali e memorie, oltre che alla teoria critica della razza, Ore delinea le connessioni tra ciò che veniva detto e scritto, le pratiche materiali del linciaggio nel passato e le forme che queste retoriche e pratiche assumono oggi. In questo modo, Ore dimostra come il linciaggio abbia funzionato come una strategia intrecciata con la formazione dell'identità nazionale americana e con la necessità della nazione di limitare e ridefinire continuamente tale identità. Inoltre, Ore mette in relazione la resistenza nera al linciaggio, l'acclamata mostra Without Sanctuary, la recente brutalità della polizia, le effigi di Barack Obama e l'uccisione di Trayvon Martin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496824080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linciaggio: violenza, retorica e identità americana - Lynching: Violence, Rhetoric, and American...
Mentre le vittime dei linciaggi del periodo...
Linciaggio: violenza, retorica e identità americana - Lynching: Violence, Rhetoric, and American Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)