Limonov: Le scandalose avventure del poeta radicale sovietico che diventò un barbone a New York, un fenomeno in Francia e un politico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Limonov: Le scandalose avventure del poeta radicale sovietico che diventò un barbone a New York, un fenomeno in Francia e un politico (Emmanuel Carrre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la vita volubile di Eduard Limonov, una figura controversa della storia russa, mescolando la biografia con il contesto storico e le riflessioni filosofiche. Il libro ripercorre il suo percorso da poeta sovietico ad attivista politico radicale, cogliendo le complessità della società e della politica russa nell'arco di diversi decenni. Se da un lato il libro offre una profonda comprensione del carattere di Limonov e della storia russa, dall'altro i lettori hanno sentimenti contrastanti sull'approccio dell'autore e sulla moralità del protagonista.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e fornisce preziosi spunti di riflessione sulla storia e sulla società russa. Si legge come un romanzo, presentando la vita di Limonov come un'avventura piena di intrighi e riflessioni. Molti recensori hanno apprezzato l'abilità narrativa di Carrère e la profondità dello studio dei personaggi.

Svantaggi:

Il protagonista, Limonov, è visto come moralmente complesso e difficile da simpatizzare a causa dei suoi tratti misogini e volgari. Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione ripetitive o inutilmente lunghe, con alcuni capitoli incentrati sulle esperienze di Carrère piuttosto che sulla storia di Limonov. Inoltre, i contenuti grafici ed espliciti hanno disturbato alcuni lettori.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Limonov: The Outrageous Adventures of the Radical Soviet Poet Who Became a Bum in New York, a Sensation in France, and a Politi

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro dell'anno dal New York Times e dal Guardian (Londra).

Un avvincente romanzo che è anche la biografia di una delle figure più controverse della Russia.

Ecco come Emmanuel Carr re, il magnetico giornalista, romanziere, regista e camaleonte, descrive il suo soggetto: "Limonov non è un personaggio di fantasia. C'è. Lo conosco. È stato un giovane punk in Ucraina, l'idolo dell'underground sovietico.

Un barbone, poi maggiordomo di un multimilionario a Manhattan.

Uno scrittore alla moda a Parigi.

Un soldato disperso nei Balcani.

E ora, nel fantastico baraccone del postcomunismo, l'anziano ma carismatico leader di un partito di giovani disperati. Si considera un eroe.

Si potrebbe definire una canaglia: Sospendo il mio giudizio sulla questione. È una vita pericolosa, una vita ambigua: un vero romanzo d'avventura. È anche, credo, una vita che dice qualcosa. Non solo su di lui, Limonov, non solo sulla Russia, ma su tutta la nostra storia dalla fine della Seconda guerra mondiale".

Eduard Limonov non è un personaggio di fantasia, ma potrebbe benissimo esserlo. Questa pseudobiografia non è un romanzo, ma si legge come se lo fosse: dalla cupa infanzia di Limonov ai suoi tentativi disperati, comici e infine riusciti di ottenere il rispetto dell'élite intellettuale letteraria russa.

All'immigrazione a New York e poi a Parigi.

Al ritorno in patria. Limonov può essere letto come un affascinante picaresco. Ma potrebbe anche essere letto come un'inquietante contro-narrazione della seconda metà del XX secolo, che rivela una violenza, un'anarchia, una brutalità che le storie che ci raccontiamo sul progresso tendono a nascondere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250074836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Limonov: Le scandalose avventure del poeta radicale sovietico che diventò un barbone a New York, un...
Nominato miglior libro dell'anno dal New York...
Limonov: Le scandalose avventure del poeta radicale sovietico che diventò un barbone a New York, un fenomeno in Francia e un politico - Limonov: The Outrageous Adventures of the Radical Soviet Poet Who Became a Bum in New York, a Sensation in France, and a Politi
L'avversario: Una storia vera di inganni mostruosi - The Adversary: A True Story of Monstrous...
Ora un grande film con Daniel Auteuil ( Sade, Girl...
L'avversario: Una storia vera di inganni mostruosi - The Adversary: A True Story of Monstrous Deception
La mia vita come romanzo russo - My Life as a Russian Novel
Dal maestro della suspense psicologica e dall'autore de L'avversario arriva "un'opera di dolore...
La mia vita come romanzo russo - My Life as a Russian Novel
Gita di classe e baffi - Class Trip & the Mustache
La Moustache -- ora un film diretto da Emmanuel Carr re "Cosa diresti se mi tagliassi i baffi? " chiede l'eroe de...
Gita di classe e baffi - Class Trip & the Mustache
Lo yoga - Yoga
Questo è un libro sullo yoga. O almeno lo era. Emmanuel Carrre è uno scrittore di fama. Dopo decenni di sconvolgimenti emotivi, ha iniziato a vivere con...
Lo yoga - Yoga
Il Regno - The Kingdom
Un'ampia storia romanzata dei primi cristiani, le cui improbabili credenze conquistarono il mondo .Attratto dal racconto di un Messia di cui beviamo il...
Il Regno - The Kingdom
Lo Yoga - Yoga
Questo è un libro sullo yoga. O almeno lo era.Emmanuel Carrère è uno scrittore di fama. Dopo decenni di sconvolgimenti emotivi, ha iniziato a vivere con successo: è sano,...
Lo Yoga - Yoga
V13: Cronaca giudiziaria - V13: Chronique Judiciaire
V13: è il nome in codice del processo per gli attentati terroristici che, venerdì 13 novembre 2015, causarono 130...
V13: Cronaca giudiziaria - V13: Chronique Judiciaire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)