Limitato dall'abitudine corporea: Una storia di grasso americano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Limitato dall'abitudine corporea: Una storia di grasso americano (Renee Blevins Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir profondamente personale e riflessivo che esplora l'intersezione tra pregiudizi medici, dinamiche familiari e questioni sociali legate all'obesità e all'immagine del corpo. L'autrice racconta in modo toccante l'esperienza del padre con l'intervento di bypass gastrico, costringendo i lettori a confrontarsi con i propri pregiudizi e a rivalutare la propria comprensione della salute e dell'identità.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e coinvolgente, con un equilibrio di narrazione personale e ricerche approfondite. I lettori trovano il libro commovente, ispirante e stimolante, che porta a riflessioni più profonde sulla salute, la famiglia e le norme sociali. Viene descritto come una lettura avvincente e necessaria, in particolare per coloro che sono colpiti dall'obesità e dai sistemi medici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante ed emotivamente impegnativo. Ci sono accenni a pregiudizi interni contro le persone grasse, che potrebbero provocare disagio. L'attenzione del libro alle storie personali intrecciate con la ricerca potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Limited by Body Habitus: An American Fat Story

Contenuto del libro:

Il primo libro di memorie di Jennifer Renee Blevins, Limited by Body Habitus: An American Fat Story, fa luce sulle sue esperienze di convivenza con le difficoltà emotive e psicologiche di occupare spazio in un mondo grasso-fobico. Mettendo insieme esperienze di traumi personali e nazionali, la Blevins intreccia abilmente il racconto dell'intervento di bypass gastrico del padre e della successiva prolungata crisi di salute con la catastrofe ambientale della fuoriuscita di petrolio dalla Deepwater Horizon.

Blevins guarda a ciascuno di questi eventi come a una "perdita" delle insidie e delle carenze della società americana. Queste narrazioni intrecciate, entrambe catastrofi che avrebbero potuto essere evitate, rivelano i punti deboli dei nostri sistemi di assistenza sanitaria e di conservazione dell'ambiente. Incorporando pezzi della sua vita, come trascrizioni mediche e citazioni di programmi di informazione, la Blevins compone un mosaico delle nostre ansie moderne.

Anche attraverso la disperazione, la scrittrice trova la speranza nel ricucire i rapporti interrotti e ci mostra come possiamo prosperare come individui e come nazione nonostante le nostre lotte. Feroce e ossessionante, questo libro di memorie crea uno spazio di narrazione attraverso il corpo, l'egoismo, la famiglia e il Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938769405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Limitato dall'abitudine corporea: Una storia di grasso americano - Limited by Body Habitus: An...
Il primo libro di memorie di Jennifer Renee...
Limitato dall'abitudine corporea: Una storia di grasso americano - Limited by Body Habitus: An American Fat Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)