Lilith

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lilith (Nikki Marmery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione reimmaginata di Lilith, esplorando i temi della femminilità, del patriarcato e delle sfide che le donne devono affrontare attraverso una lente storicamente ricca. La scrittura è stata lodata per la sua profondità e caratterizzazione, creando un racconto avvincente che invita i lettori a riflettere su questioni sociali più ampie e sui miti antichi. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la consegna eccessivamente focalizzata su alcuni messaggi, il che ha portato a recensioni contrastanti sul suo approccio.

Vantaggi:

Ben scritto e ben dettagliato con complessità emotiva
temi femministi potenti
narrazione coinvolgente e avvincente
ben studiato con riferimenti ad antichi miti
ispirante e stimolante
forte sviluppo dei personaggi
si rivolge a lettori interessati a prospettive femministe su storie bibliche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione predicatoria, eccessivamente ripetitiva nella sua critica al patriarcato e a volte difficile da affrontare
problemi di ritmo all'inizio
alcune sezioni sono risultate mancanti in alcune copie
opinioni contrastanti sulla qualità della scrittura, con alcuni che l'hanno considerata “mediocre” e difficile da concentrare.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una rivisitazione trionfalmente femminista del mito ebraico della creazione nella tradizione di Madeline Miller e Claire North.

Questo epico debutto negli Stati Uniti racconta la storia della donna conosciuta come la prima moglie di Adamo, della sua caduta dal Paradiso e della sua ricerca di vendetta.

Prima di Eva, c'era Lilith.

Lilith e Adamo sono uguali e felici nel Giardino dell'Eden. Finché Adamo non decide che Lilith deve sottomettersi alla sua volontà e giacere sotto di lui. Lei si rifiuta e viene bandita per sempre dal Paradiso.

Demonizzata e messa in disparte, Lilith assiste furiosa alla creazione da parte di Dio di Eva, la donna che accetta la sua sottomissione. Ma Lilith ha un segreto: ha già assaggiato il frutto dell'Albero della Conoscenza. Dotata di saggezza, sa perché Asherah, moglie di Dio e sua pari, la Regina dei Cieli, è scomparsa. Lilith ha un piano: salverà Eva, troverà Asherah, riporterà l'equilibrio nel mondo e riconquisterà il posto che le spetta in Paradiso.

La ricerca di giustizia di Lilith la guida attraverso la storia, dalle ziggurat dell'antica Sumer, alla corte della regina israeliana Jezebel, fino al fianco di un predicatore radicale nella Giudea romana. La moglie di Noè, Norea, Gezabele e Maria Maddalena hanno tutte un ruolo nell'illuminazione di Lilith. Nell'era moderna, osservando le conseguenze catastrofiche di un mondo costruito sulla disuguaglianza, Lilith capisce finalmente cosa bisogna fare per correggere il torto fatto alle donne - e a tutta l'umanità - all'inizio dei tempi.

Ispirato ad antichi miti e scritture soppresse, Lilith è un romanzo ambizioso e stimolante, con una voce letteraria evocativa e un'eroina trionfalmente coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639105717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

On Wilder Seas: “Un emozionante romanzo storico” David Nicholls - On Wilder Seas: 'A Thrilling...
Un romanzo storico emozionante'' David Nicholls....
On Wilder Seas: “Un emozionante romanzo storico” David Nicholls - On Wilder Seas: 'A Thrilling Historical Novel' David Nicholls
Lilith
Una rivisitazione trionfalmente femminista del mito ebraico della creazione nella tradizione di Madeline Miller e Claire North.Questo epico debutto negli Stati Uniti racconta la storia...
Lilith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)